Quotidiano |

Dovigo, Ferrarin e Formisano: mozione buono mobilità

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Febbraio 2016 alle 23:34 | 3 commenti

ArticleImage

Di seguito la mozione sul buono mobilità, presentata lunedì 8 febbraio presentata da Dovigo, Ferrarin e Formisano

La petizione inserita sul sito del comune di Vicenza “Al lavoro in bicicletta” ha riscosso un notevole successo ed è stata sostenuta da 928 firme di cittadini vicentini. Presumibilmente sono molti coloro che ritengono la mobilità ciclistica uno degli assi portanti di una nuova mobilità urbana, in grado di dare un reale contributo sia alla riduzione dell’inquinamento atmosferico che alla vivibilità e rigenerazione dei quartieri. E’ un pensiero del tutto in linea con la volontà di maggior ciclabilità manifestata spesso anche da consiglieri comunali di diversi gruppi politici.

Il buono mobilità, cioè la corresponsione di un incentivo economico, sia pur minimo, per chi si reca al lavoro od a scuola in bicicletta, è uno strumento innovativo per spostare i comportamenti quotidiani delle persone verso stili di vita più sostenibili e meno inquinanti. E’ stato previsto, in Italia per la prima volta, nel collegato Ambientale alla legge di Stabilità 2014, all’art. 2, fra le disposizioni per promuovere le misure di green economy. Il testo approvato in Commissione prevede uno stanziamento complessivo di 35 milioni di Euro a titolo sperimentale nel 2015, per la realizzazione del programma nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. La cifra predisposta servirà al finanziamento di progetti di Enti Locali con popolazione superiore a 100.000 abitanti per incentivare iniziative in linea con le finalità indicate dalla normativa.

La nostra città, che da anni evidenzia livelli di inquinamento atmosferico fra i più elevati d’Italia, deve saper guardare con deciso interesse a questi finanziamenti, supportando e favorendo le scelte di mobilità generatrici di qualità ambientale e di minori costi economico-sociali per l’intera collettività.

I sottoscritti consiglieri comunali, convinti che la promozione di alternative all’uso quotidiano dell’auto privata sia una priorità politica non più differibile per la nostra città, impegnano l’Amministrazione a studiare e implementare un progetto di rimborso chilometrico per chi si reca al lavoro od a scuola in bicicletta, nella forma del “buono mobilità” previsto dal Collegato ambientale alla legge di stabilità 2014.

Valentina Dovigo

Daniele Ferrarin

Federico Formisano


Commenti

Inviato Giovedi 11 Febbraio 2016 alle 14:20

10 anni orsono, in campagna elettorale era stato promesso, un interesse particolare per la mobilità in bici, in primis una sistemazione di griglie e rastrelliere dove mettere la bici, senza appoggiarla ai muri, sulle vetrine, legate ai pali o altro. Il Caos capita in stazione con centinaia d bici legate alle transenne del marciapiedi. Mi capita, da sempre, nei giorni di mercato martedì o giovedì o domeniche di mercatini di non avere nessuna rastrelliera per bici a fronte di centinaia di velocipedi abbandonate sui muri. Credo sia utile, invece di regalare 5 € annui per chi va a lavorare in bici, installare nuovi posti di parcheggio per un MEZZO DI TRASPORTO inserito nel CdS. Andava bene anche, la Targa delle bici, iniziativa dell'Assessorato di 6/7 anni orsono. La mia bici è stata punzonata, con nome e cognome. Ma poi, non se ne fece nulla. Resta inoltre il problema delle Piste Ciclabili che utilizzo giornalmente, meglio non parlarne! Ecco perché sono contrario a qualsiasi rimborso Km o buono mobilità per la bici. Soldi che poi verranno sicuramente prelevati dalle nostre pensioni! Provate ad accompagnare un ragazzo a scuola in bici da Viale Trento a San Lorenzo o prima al Levis Plona di Santa Croce.....? Grazie.
Inviato Giovedi 11 Febbraio 2016 alle 20:04

Complimenti, finalmente qualcosa di concreto nelle proposte di mobilità urbana. I blocchi del traffico e delle stufe a legna fanno ridere. Cos' anche le giornate ecologiche sanno da presa in giro. Questa proposta nata dai cittadini è la migliore che si sia vista negli ultimi dieci anni in termini di mobilità sostenibile. Andate avanti per favore
Inviato Giovedi 11 Febbraio 2016 alle 22:12

Bella iniziativa! Promozione e non repressione. Ascolto dei cittadini e non imposizione di posizioni personalistiche. Questa è l'amministrazione che vogliamo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network