Dovigo, Ferrarin e Formisano: mozione buono mobilità
Mercoledi 10 Febbraio 2016 alle 23:34 | 3 commenti
Di seguito la mozione sul buono mobilità , presentata lunedì 8 febbraio presentata da Dovigo, Ferrarin e Formisano
La petizione inserita sul sito del comune di Vicenza “Al lavoro in bicicletta†ha riscosso un notevole successo ed è stata sostenuta da 928 firme di cittadini vicentini. Presumibilmente sono molti coloro che ritengono la mobilità ciclistica uno degli assi portanti di una nuova mobilità urbana, in grado di dare un reale contributo sia alla riduzione dell’inquinamento atmosferico che alla vivibilità e rigenerazione dei quartieri. E’ un pensiero del tutto in linea con la volontà di maggior ciclabilità manifestata spesso anche da consiglieri comunali di diversi gruppi politici.
Il buono mobilità , cioè la corresponsione di un incentivo economico, sia pur minimo, per chi si reca al lavoro od a scuola in bicicletta, è uno strumento innovativo per spostare i comportamenti quotidiani delle persone verso stili di vita più sostenibili e meno inquinanti. E’ stato previsto, in Italia per la prima volta, nel collegato Ambientale alla legge di Stabilità 2014, all’art. 2, fra le disposizioni per promuovere le misure di green economy. Il testo approvato in Commissione prevede uno stanziamento complessivo di 35 milioni di Euro a titolo sperimentale nel 2015, per la realizzazione del programma nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. La cifra predisposta servirà al finanziamento di progetti di Enti Locali con popolazione superiore a 100.000 abitanti per incentivare iniziative in linea con le finalità indicate dalla normativa.
La nostra città , che da anni evidenzia livelli di inquinamento atmosferico fra i più elevati d’Italia, deve saper guardare con deciso interesse a questi finanziamenti, supportando e favorendo le scelte di mobilità generatrici di qualità ambientale e di minori costi economico-sociali per l’intera collettività .
I sottoscritti consiglieri comunali, convinti che la promozione di alternative all’uso quotidiano dell’auto privata sia una priorità politica non più differibile per la nostra città , impegnano l’Amministrazione a studiare e implementare un progetto di rimborso chilometrico per chi si reca al lavoro od a scuola in bicicletta, nella forma del “buono mobilità †previsto dal Collegato ambientale alla legge di stabilità 2014.
Valentina Dovigo
Daniele Ferrarin
Federico Formisano
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.