Dopo l'alluvione siamo sicuri che Vicenza abbia anche bisogno della tangenziale nord?
Venerdi 25 Marzo 2011 alle 10:26 | 0 commenti
Guido Zentile, Giuliano Ezzelini Storti, Prc, FdS - Abbiamo molte perplessità a riguardo, poiché se osserviamo il progetti presentati in questi mesi sull'opera stradale, si nota che essa non implica solo il passaggio in mezzo a quel che ne rimane della campagna vicentina, ma anche un percorso in affiancamento o sopra l'argine del Bacchiglione, la deviazione (per motivi di spazio) del fiume a Ponte Marchese, per passare poi in zona Ponte del Bo, (dove tra l'altro il Bacchiglione è esondato) e collegarsi alla tangenziale ovest detta dell'Albera.
Insomma la tangenziale, se osserviamo le cartografie del PTCP e del PAT di Vicenza, passa in zone non solo particolari poiché riconosciute ad importanza naturalistica, ma anche delicate dal punto di vista idrogeologico.
Abbiamo sempre espresso la nostra contrarietà a questo progetto per ovvi motivi. La tangenziale non va a beneficio dei cittadini vicentini, bensì di due basi americane a cui va aggiunto il fatto che i cittadini dovrebbero pagarsela con i pedaggi autostradali sia ora, nel tratto Brescia-Padova, sia quando dovranno percorrere la tangenziale stessa. Va evidenziano inoltre, che l'opera stradale, comprometterebbe ancor maggiormente il già dissestato e delicato equilibrio idrogeologico della zona, con gravi rischi per Vicenza e comuni contermini.
Ci sembra altresì inaccettabile che il Presidente della Provincia Schneck - tra l'altro è anche il presidente dell'Azienda autostradale Brescia-Padova - utilizzi il pretesto della tangenziale, per favorire una corrente di pensiero minoritaria, rispetto al volere dei cittadini. Cittadini che sono molto preoccupati sia per l'opera stradale che sta tanto a cuore a Schneck, sia perché non vedono la risoluzione del Parco. Un'area verde che deve essere aperta alla città , alla provincia e non usata per scopi subdoli, atti a favorire gli usurpatori del nostro e altrui territorio.
Guido Zentile, resp. Ambiente e Territorio PRC-FdS Vicenza
Giuliano Ezzelini Storti, coordinatore provinciale PRC - FdS e resp. Enti Locale Regionale PRC.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.