Quotidiano |

“Dopo di noi” per i disabili, Pd: una conquista attesa da anni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Febbraio 2016 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

PD città di Vicenza

La Commissione del Partito Democratico Città di Vicenza “Benessere Salute” impegnata sulle politiche sociali e sanitarie riunitasi giovedì 4 febbraio alla presenza dell’ assessore al sociale Isabella Sala, Stefano Dal Pra Caputo e Bianca Ambrosini consiglieri comunali, esprime grande soddisfazione ed apprezzamento per l’approvazione in prima lettura alla Camera dei deputati del provvedimento di legge per sostenere le persone con disabilità grave che vivono in uno stato di particolare bisogno ed indigenza, sono prive del sostegno famigliare e sono rimaste senza genitori.

Questa legge del “Dopo di noi” dà tranquillità e toglie ansia e angoscia a migliaia di famiglie italiane. In Italia sono 2,2 milioni le persone disabili, più di mezzo milione sono in gravi condizioni, circa la metà vive con i genitori che per la maggior parte sono anziani.

E’ dunque importante, finalmente, garantire a tutti la possibilità di non restare soli e avere l’assistenza di cui si ha bisogno prescindendo dalle proprie possibilità economiche.

Con questa nuova legge,  che viene dopo un lungo lavoro iniziato nella scorsa legislatura dalla ministra Livia Turco in collaborazione con Daniela Sbrollini, ora vicepresidente in commissione Affari sociali  della Camera  è istituito un fondo di 90  milioni di euro in legge di stabilità 2016 , è prevista la detraibilità per le spese da polizza di assicurazione . E’ dunque  una prima grande vittoria per le famiglie con figli disabili che da tempo sono mobilitate per conquistare questo obiettivo.

“Spiace dover constatare, sottolinea la Commissione al sociale del PD di Vicenza, che i parlamentari del partito M5s si siano dissociati al momento del voto in aula, il cui esito è stato di 374 favorevoli, 75 voti  contrari, 11 gli astenuti”.

Ora la proposta di legge va al Senato ed auspichiamo che si faccia presto e bene per l’approvazione definitiva. Lo attendono tanta parte della popolazione italiana,  persone e famiglie del nostro Paese.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network