Quotidiano |

Discarica aperta, alunni di 5 comuni a scuola di ecologia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Marzo 2011 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Vicenza  -  Dopo una serie di lezioni teoriche, 16 classi delle medie con 315 alunni dei comuni di Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Torri di Quartesolo visiteranno da oggi la discarica di Grumolo delle Abbadesse, nel quadro di un progetto di sensibilizzazione ambientale e di corretta gestione del rifiuti promosso da Valore Ambiente di AIM e dal Comune di Grumolo delle Abbadesse.

Prima la teoria, poi la pratica. Per imparare a scuola come produrre meno rifiuti e per mostrare come si articola la vita di una discarica, Valore Ambiente del Gruppo AIM, ha collaborato con i 5 comuni confinanti con la discarica di Grumolo delle Abbadesse organizzando con i propri tecnici 16 sessioni teoriche in classe e, da oggi, una serie di 6 visite guidate all'impianto di via Quadri.
L'attività promossa da Valore Ambiente prevedeva lezioni con ausilio di proiezioni multimediali su tematiche specifiche quali informazioni generali sulla discarica di Grumolo (durata, volume, rifiuto conferito); gestione del biogas con produzione di energia elettrica; gestione e riduzione dei rifiuti attraverso informazioni che si rifanno ad analoghe campagne già svolte a Vicenza ("Scegli ecologico", "Imballaggi no grazie"); riuso di oggetti e di beni; riciclo e corretto smaltimento differenziato; recupero da parte di chi raccoglie i rifiuti.
La seconda parte del progetto riguarda proprio la visita in discarica che inizia oggi. Sarà qui che i ragazzi potranno avere informazioni sulla costruzione della discarica, nonchè partecipare ad una visita guidata delle aree di ricezione dei rifiuti, assistere alla lavorazione dei rifiuti, al loro successivo interramento, alla produzione del biogas e, infine, alla gestione del percolato.
L'iniziativa prevede il coinvolgimento di sei scuole medie per un totale di 16 classi e 315 alunni dei comuni di Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Torri di Quartesolo.
A presentare l'iniziativa, sono intervenuti questa mattina presso l'impianto di grumolo i rappresentanti delle 5 amministrazioni: per Grumolo il sindaco Flavio Scaranto e gli assessori Emanuela Lapo, Andrea Turetta, Andrea Maccà e Francesco Grossele; per Montegalda il sindaco Riccardo Lotto; per Torri di Quartesolo il sindaco Diego Marchioro con l'assessore Alessandro Cignacco; per Longare l'assessore Ernesto Zigliotto, per Grisignano gli assessori Stefania Negrin e Stefano Lain. Valore Ambiente era rappresentata dall'Amministratore unico Dario Vianello.
Da parte di tutti gli amministratori, l'apprezzamento per l'iniziativa ritenuta importante e opportuna al fine di diffondere tra i giovani e le rispettive famiglie una nuova cultura volta a favorire una maggiore sensibilizzazione ambientale e una corretta gestione del rifiuti.
In particolare, a nome dell'amministrazione di Grumolo delle Abbadesse che si è fatta promotrice dell'iniziativa "Discarica aperta", l'assessore all'Ambiente Emanuela Lapo, ha segnalato come prioritario l'obiettivo che porti ad una politica di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, sulla loro gestione, il loro stoccaggio e la loro riduzione.
«In questo senso, - ha segnalato l'assessore Lapo - l'iniziativa di questi giorni intende far maturare la consapevolezza nei giovani di quanto sia inscindibile il legame tra gesta quotidiane e rifiuti prodotti. Inoltre, l'iniziativa di portare i ragazzi all'interno dell'impianto, è voluta per mostrare concretamente come viene svolto con ordine e professionalità lo smaltimento dei rifiuti ».
Dario Vianello di Valore Ambiente ha ricordato come la discarica di Grumolo abbia stoccato in oltre dieci anni di attività più di 600 mila tonnellate di rifiuti in un volume di 583.965 metri cubi. Inoltre, dall'inizio 2009 è in funzione un gruppo alimentato a biogas che produce energia elettrica per 600 kW. L'impianto è stato poi potenziato nel marzo 2010 con un secondo gruppo da 300 kW. La produzione annua di energia elettrica da biogas è pari a 6.000.000 di kW/h.
Infine, è stato ricordato che Valore Ambiente, nel corso del 2011, all'interno del Progetto "Scuola Sostenibile", coinvolgerà altre 8 scuole del capoluogo, con 28 classi delle elementari per circa 500 alunni. Inoltre, AIM Valore Ambiente darà supporto e collaborazione a due classi dell'Ente di Formazione EnAIP Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network