Disabili, un documento presentato da Sala e Danieli alla nuova Conferenza dei Sindaci
Martedi 29 Luglio 2014 alle 14:34 | 0 commenti
Comitato Vicentino Handicap e Associazione Genitori de La Nostra Famiglia - Le Associazioni delle Famiglie delle persone con disabilità aderenti al COMI.VI.H. e all’Associazione Genitori de “La Nostra Famiglia†dopo due anni di incontri e ricorsi, riconoscono al momento di incontro tra Associazioni e Sindaci, guidato prima dall’ex assessore Giovanni Giuliari ed ora dall’attuale assessore Isabella Sala di concerto con il Presidente della Conferenza dei Sindaci Giuseppe Danieli e a gli altri rappresentanti dei Sindaci, aver compreso le questioni e le considerazioni poste da tempo dalle Associazioni stesse.
Posizioni ribadite anche nell’incontro del 16 luglio con il Sindaco di Vicenza Achille Variati:
1.             La necessità di una revisione dei rapporti con l’ULSS n. 6, strumento operativo dei  Sindaci per quanto riguarda la disabilità attraverso una definizione precisa della delega che riteniamo  non più rinviabile.
2.                  La necessità di un confronto tra le Amministrazioni Comunali e le Associazioni di persone cui compete un ruolo dominante, in quanto espressione dei destinatari dei servizi e quindi delle loro famiglie, nella individuazione delle necessità prioritarie delle persone con disabilità . Tale confronto non può naturalmente ignorare gli Enti Gestori, sia pubblici che privati, che, tuttavia, come affermato anche dal direttore dei Servizi Sociali dell’ULSS n. 6, dr. Paolo Fortuna, nell’ultimo incontro del 15 luglio scorso, esercitano un ruolo principalmente esecutivo nelle decisioni nate dal confronto tra Politica e Famiglie. Famiglie che lo stesso dr. Fortuna correttamente riconosce essere il riferimento naturale e principale per valutare l’efficacia delle soluzioni adottate.
Alla fine di questo incontro è stato redatto un documento di indirizzo/ordine del giorno, che sarà presentato alla nuova Conferenza dei Sindaci dall'assessore Sala e dal Presidente Danieli, nel quale si raccomanda:
Ø     Costituzione di un tavolo di lavoro alla presenza di rappresentanti del comune e delle famiglie che sarà l’organo preposto alla definizione e condivisione di bisogni e linee guida relative ai temi in esame. Secondo le tematiche trattate potranno essere coinvolte le rappresentanze ULSS ed Enti Gestori. Fra i temi da trattare in via prioritaria si sottolinea la necessità di addivenire a un sistema condiviso di verifiche e valutazioni sui servizi forniti per garantire che ciascun soggetto della filiera (dai comuni all'ULSS agli enti gestori), in relazione al proprio ruolo e responsabilità , possa intervenire rispetto a possibili miglioramenti riprogrammando ove necessario gli interventi.
Ø     Revisione dei costi ULSS e scelte rispetto a eventuali economie nella consapevolezza che i tempi odierni comportino per ogni soggetto la necessità di una revisione di spesa oculata per evitare qualsiasi elemento di disservizio, inefficienza o inefficacia degli interventi stessi.
Ø     I Comuni si devono dotare di un sistema di controlli che valuti la reale qualità dei servizi erogati. Lo stesso Sindaco Achille Variati ha posto l'accento su questo tema ritenuto indispensabile per garantire ai cittadini pari opportunità e dignità .  Â
Rimangono molte questioni ancora sospese (Liste d’attesa, CEOD/Residenze, Scuola, Lavoro) ma, ora che le premesse sono tracciate,  auspichiamo una opportuna continuità con il lavoro fin qui svolto ad evitare come al solito di ricominciare daccapo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.