Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Daniele Ferrarin di M5S al vice sindaco Jacopo Bulgarini d'Elci sul, forse, cessato pericolo Unesco: si blocchi comunque Borgo Berga, come da rilievi di Icomos e magistratura

Di Emma Reda Sabato 20 Maggio 2017 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo le dichiarazioni tranquillizzatrici di Jacopo Bulgarini d'Elci sulla possibilità che l'Unesco inserisca Vicenza "nella lista dei beni in pericolo" interviene con una nota che pubblichiamo Daniele Ferrarin, Portavoce consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Vicenza, che esordisce ricordando che Icomos, organismo che affianca l'Unesco nella valutazione dei siti, ha prodotto una relazione dopo l'attività ispettiva svoltasi a Vicenza a fine marzo. Il documento, prosegue Ferrarin, è ancora ufficioso e non è stato trasmesso ufficialmente alle forze politiche del Consiglio Comunale. Il vice sindaco Bulgarini, in campagna elettorale per la nomina a primo cittadino, proclama vittoria e riaccende la polemica (non dovrebbe mostrare equilibrio?) con associazioni, movimenti, cittadini colpevoli a suo dire di aver "tifato" a favore dell'esclusione di Vicenza dalla lista del patrimonio mondiale.

Bulgarini, come è noto, ha la memoria corta e dimentica che le varie attività ispettive di Icomos e WHC sono avvenute proprio grazie alla mobilitazione di chi lui intende criminalizzare.

Le segnalazioni a Parigi sono servite a sensibilizzare l'Unesco su quanto stava accadendo a Vicenza.
Se fosse stato per lo stesso vice Sindaco le prescrizioni poste da Icomos al fine di tentare una strada alternativa rispetto all'esclusione non sarebbero mai state prodotte non essendosi mai impegnato, come amministratore e cittadino di Vicenza, per far conoscere le scelte urbanistiche scellerate che costituiscono la causa principale dei danni al patrimonio culturale, Unesco e non solo.
Il Movimento Cinque stelle di Vicenza nel confermare che l'Amministrazione Achille Variati - Jacopo Bulgarini d'Elci è pienamente responsabile quanto le Amministrazioni precedenti per la dissennata programmazione urbanistica della città, in attesa della valutazione del documento ufficiale, invita la Giunta Comunale, come impegno verso l'Unesco e la città, a condurre tutte le iniziative necessarie al blocco dei lavori del sito di Borgo Berga.
​Va ribadito che per quanto riguarda il caso di Borgo Berga, l'unica a dover dire la parola conclusiva è la Magistratura, nei vari livelli di giudizio. Nel frattempo è necessario un provvedimento di autotutela sulla scorta delle indicazione date da Icomos nella relazione ispettiva.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network