Quotidiano |

CUB Pubblico Impiego e Comune ricordano Valeriano Santin: l'Anagrafe lo piange

Di Emma Grande Martedi 20 Gennaio 2015 alle 23:45 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Teresa Turetta per CUB Pubblico Impiego ci invia un triste comunicato che condiviamo con i lettori, insieme a seguire quello istituzionale del Comune di Vicenza dopo il momento di raccoglimento

E' mancato Valeriano nostro giovane collega dell'Ufficio Anagrafe. Una morte improvvisa che ci ha lasciati senza parole, sopraffatti dal dolore. Di lui ci rimane il ricordo di un collega discreto, disponibile, sempre sorridente, sempre gentile sia con il pubblico che con i colleghi. Siamo vicini ai lavoratori dell'ufficio anagrafe che oggi, con le lacrime agli occhi, hanno comunque tenuto aperti gli sportelli al pubblico.

Valeriano, secondo in alto da sinistraValeriano non era solo un collega ma anche un amico per molti dipendenti di Palazzo Uffici, la sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto incolmabile. Valeriano Santin (il secondo in alto da sinistra), una persona estremamente riservata, era stato assunto in prova in occasione del censimento del 2000 e poi ha vinto il concorso pubblico. Il padre era un ex dipendente comunale. In questo periodo era preso dall'assistere i genitori perchè era figlio unico.

Chiediamo all'Amministrazione di promuovere un momento di raccoglimento per i lavoratori dell'Ufficio Anagrafe e per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo: un momento di raccoglimento in memoria di Valeriano.

 

Questa mattina alle 13 in tutti i palazzi del Comune di Vicenza i dipendenti e gli amministratori hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Valeriano Santin, collega dell'ufficio anagrafe di piazza Biade, prematuramente scomparso all'età di 40 anni.
Al piano terra di palazzo uffici numerosi dipendenti si sono riuniti con l'assessore all'innovazione e semplificazione Filippo Zanetti accanto alla scrivania di Valeriano dove sono stati posti dei fiori e una foto.
“La notizia ci ha lasciati attoniti – ha detto l'assessore Zanetti -. Valeriano era un lavoratore esemplare e una persona molto disponibile, comprensiva e gentile. Ha lasciato un buon ricordo tra i colleghi che spero possano continuare a lavorare prendendo esempio da lui, dal suo stile caratterizzato oltre che da un'indiscussa professionalità da una bontà quotidiana. Trovarsi qui tutti insieme per un collega tanto stimato è un segnale di calore e vicinanza. Ieri, saputa la notizia – prosegue l'assessore -, mi sono ritrovato qui con le persone che ogni giorno lavoravano fianco a fianco con Valeriano, riunite spontaneamente per commemorare la scomparsa. Nonostante avessimo dato l'opportunità ai dipendenti di andare a casa, se non se la sentivano di rimanere, hanno comunque tutti mantenuto il servizio”.
Dopo l'assessore ha preso la parola un collega e successivamente la dirigente del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale, Giovanna Pretto, uniti in un saluto commosso ricordando Valeriano come una persona buona, gentile e positiva.
Anche il sindaco Achille Variati, che oggi non è potuto essere presente, ha voluto esprimere un suo pensiero: "In Comune Valeriano ha lasciato il ricordo di una persona di grande diligenza e professionalità, un dipendente modello, guidato da senso del dovere e da grande attenzione alle esigenze dei cittadini. Esprimo il dispiacere e il dolore dell'amministrazione per la sua prematura scomparsa.".
Per consentire la partecipazione del personale al funerale, di cui non è ancora nota la data, l'amministrazione, se sarà necessario, chiuderà gli sportelli dell'ufficio anagrafe. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network