Hub profughi a Vicenza, Cristiani per la pace: migranti più efficaci dei No Dal Molin
Mercoledi 23 Settembre 2015 alle 15:52 | 2 commenti
Cristiani per la pace
Dal sito del comune di Vicenza (qui servizio video e articolo di VicenzaPiù) apprendiamo la decisione del sindaco Variati di creare un mini-hub in area tuttora sottoposta a bonifica bellica al Dal Molin: “Nessun grande assembramento in città e in provincia, ma la disponibilità per una permanenza massima di 72 ore delle palazzine dell’ex aerostazione nell’ex aeroporto Dal Molin come centro di smistamento dei richiedenti asiloâ€.A quasi 5 anni dall'atto di concessione dell'area dell'ex-aeroporto al Comune di Vicenza ciò che per molti vicentini è diventata la “farsa della bonifica bellica†(ovvero la tela di Penelope in salsa variatiana), nelle stesse aree ripetutamente negate dal sindaco ai comitati di vicentini (fra questi anche il nostro), apprendiamo – non già dall'agonizzante Tavolo della consultazione sul Parco della Pace – ma dalla stampa, che esistono le condizioni di totale e assoluta sicurezza per ospitare immigrati.
Ci rasserena molto percepire che il Prefetto Soldà e il sindaco Variati ritengano che gli immigrati che scappano da carestie e guerre non abbiano nulla a che vedere con i terroristi, tanto da poter essere ospitati a soli due passi dalla recinzione della base USA Dal Molin.
Ripensando alla favola il “Re nudo†di Hans Cristian Andersen ci chiediamo: ora che il Dal Molin è a disposizione dei migranti, può finalmente essere – almeno in piccola parte – a disposizione anche dei vicentini? E la “compensazione†della Tangenziale di Vicenza attraverserà il cosiddetto “parco della Pace†o avrà il proprio hub o terminal all'interno della base USA Dal Molin (ora “Del Dinâ€)?
Nell'attesa, un pensiero riconoscente ai fratelli migranti che fuggono da carestie e guerre che verranno ospitati nell'hub al Dal Molin, un grazie perché la vostra voglia di vivere è stata più efficace dei nostri No al Dal Molin e, finora, anche delle nostre richieste di trasparenza, rispetto e legalità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.