Quotidiano | Categorie: Politica

Corteo e scontri, lista Dal Lago interroga il Sindaco su Bocciodromo e Rotondi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Dicembre 2013 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, Gioia Baggio, consiglieri comunali Lista Civica Dal Lago - Sabato scorso si sono svolte a Vicenza le due manifestazioni di Forza Nuova e della Sinistra antagonista con grave disagio per i cittadini ed i commercianti. La manifestazione di Forza Nuova si è svolta senza incidenti, disagi e provocazioni, mentre quella dei NO Dal Molin è stata caratterizzata da forti tensioni e scontri con le Forze di Polizia che venivano assaltate da alcuni manifestanti con caschi e scudi.

Tra i manifestanti sfilavano anche gli esponenti del Centro Sociale Bocciodromo di Vicenza che avevano pubblicizzato sui social network la manifestazione del 30/11, invitando tutti alla partecipazione con tanto di volantino.

E’ evidente che nulla ha a che fare questa “attività politica” con le iniziative culturali, sportive e ricreative per cui è stato concesso a 4 associazioni lo stabile di proprietà comunale.

Il fatto poi che la manifestazione sia sfociata in atti violenti nei confronti della Polizia rende ancora più censurabile quanto accaduto.

Lo stesso Sindaco Variati si impegnò in Aula a revocare la concessione qualora ci fossero stati problemi di ordine pubblico ricollegabile al nuovo centro sociale.

Ma vi è di più!

Al termine della giornata di manifestazioni l’Assessore alla Sicurezza (già Questore di Vicenza) così commentava l’accaduto sul proprio profilo Facebook:

“I due cortei di oggi a Vicenza si sono distinti per la mancanza di entusiasmo. Anche il tentativo di sfondamento dello sbarramento della Polizia al Teatro Astra da parte della sinistra é stato un atto dovuto. La figura migliore l'hanno fatta i partigiani dell'ANPI alla Loggia del Capitaniato, senz'altro i più convinti e affidabili”

Parole inquietanti quelle dell’Assessore alla Sicurezza che, da Uomo di Stato e Tutore dell’Ordine Pubblico, sembra giustificare l’azione dei disobbedienti.

Precisato quanto sopra, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono:

  1. Per quale ragione il Sindaco ha lasciato che venisse autorizzato dagli Organi preposti una seconda manifestazione unicamente finalizzata a contestare quella di Forza Nuova, creando gravi disagi per cittadini e commercianti;
  2. Per quale ragione si è consentito ai manifestanti dei centri sociali deviare il corteo rispetto alle prescrizioni concordate con la Questura di Vicenza;
  3.  Cosa ne pensano il Sindaco e l’Assessore alla Sicurezza degli scontri avvenuti in Zona Barche tra manifestanti e Polizia;
  4. Se l’assessore alla Sicurezza conferma le parole sopracitate e ne spieghi il significato;
  5. Verificate le immagini di TV e Forze di Polizia, si individuino i responsabili degli scontri e, nel caso vi fossero coinvolti esponenti del Centro Sociale Bocciodromo, procedere alla risoluzione del contratto con cui è stato concesso loro lo stabile di Via Rossi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network