Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti

Concorso sospetto per ufficio stampa di Brugnaro a Venezia: Ordine dei giornalisti del Veneto presenta "Istanza di accesso agli atti"

Di Pietro Cotròn Sabato 25 Agosto 2018 alle 09:02 | 0 commenti

ArticleImage

A fine giugno scorso il direttore di VicenzaPiù denunciò su queste pagine la vicenda del concorso pubblico per tre posti da addetto stampa al Comune di Venezia, al quale furono ammessi 210 giornalisti, tra cui diversi vicentini, poi arrivati in 130 circa il giorno delle prove scritte che avrebbro dato l'accesso agli orali finali a solo tre di loro per... tre posti: “L'esito – fu la posizione espressa in una nota anche dall'Ordine e Sindacato Giornalisti del Veneto - desta quantomeno sorpresa. Il fatto che solo tre candidati, lo stesso numero dei posti da ricoprire, su 123 partecipanti alle prove scritte siano stati ammessi agli orali solleva degli interrogativi”.

Pochi giorni dopo, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori, inviò una istanza di accesso agli atti per poter esaminare i verbali della commissione esaminatrice, la graduatoria, i punteggi e i criteri di valutazione adottati dalla Commissione.

Il concorso nel frattempo si è concluso, dopo le prove orali, con l'ammissione in graduatoria, comunicata a fine luglio, di un solo giornalista, Gabriele Vattolo, direttore di VeneziaToday, oltre che responsabile della testata collegata VicenzaToday, e collaboratore Ansa per Venezia. Dopo il rumore sollevato dal caso, quindi, sono rimasti esclusi i due che, come scrivevamo sono: "Daniele Lettig, che pure lui, oltre che con l'AGL (Agenzia giornali locali) del Gruppo editoriale GEDI (La Nuova Venezia), lavora per l'agenzia ANSA, e Stefano Buda, che, indovinate con chi collabora? Ma con l'Ansa, ovviamente...".
Il Comune di Venezia il 22 agosto ha spedito a tutti i partecipanti al concorso la richiesta "di fornire motivata opposizione rispetto ai dati personali" (nel caso si opponessero alla pubblicizzazione dei loro nomi, ndr) dopo di che fra dieci giorni provvederà a rilasciare copia degli atti e documenti all'Odg, vista la conclusione della procedura concorsuale.
L'Ordine ha già preannunciato che “se non dovesse emergere dai verbali, chiederà conto al Comune su come intenderà agire per assegnare i due posti non assegnati”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network