Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

"Con il No vince accozzaglia di tutti senza un ragionamento alternativo": se lo dice Matteo Renzi...

Di Giorgio Langella Domenica 20 Novembre 2016 alle 11:14 | 6 commenti

ArticleImage

Dice Matteo Renzi riguardo al referendum del prossimo 4 dicembre "Se vince il No si esce con l'ennesima accozzaglia di tutti senza un ragionamento alternativo". La solita maniera, arrogante e indecente, di cercare di convincere l'elettorato a votare una "riforma" costituzionale pessima sia nella forma che nella sostanza. Renzi, dall'alto del suo essere "un boy scout della provincia di Firenze che ha 41 anni" come lui stesso sostiene, non argomenta, non va nel dettaglio, non spiega nulla di quell'ignobile insieme di articoli incomprensibili e pericolosi che costituiscono la revisione costituzionale scritta dal governo assieme a Denis Verdini. Una revisione che segue i dettami contenuti del famigerato "piano di rinascita democratica" della P2 di Licio Gelli.

Non spiega che la sua "riforma" è quella voluta dalle grandi banche d'affari, dai grandi imprenditori, da chi posside immense ricchezze. Da quelli, insomma, che hanno creato la crisi e che vogliono cancellare quelle costituzioni democratiche che ancora garantiscono diritti a chi vive del proprio lavoro per poter continuare a sfruttare e fare immensi profitti.

In un delirio reazionario Renzi chiama "accozzaglia" chi gli si oppone con un disprezzo analogo a quello che era abituato a pronunciare (e attuare) Benito Mussolini. E, in una rincorsa al peggior populismo, afferma anche che votare Sì significa votare contro "la casta", contro "i politici". E lo afferma proprio lui che, oltre alla partecipazione alla "Ruota della fortuna", nulla ha fatto nella sua vita se non la carriera di politico.

Per l'ennesima volta Renzi vuole confondere l'elettorato con l'inganno della sua affabulazione. Dice che "bisogna cambiare". Non importa come. Il cambiamento per il cambiamento. Ricordiamoci che anche il fascismo cambiò le regole dello Stato e cerchiamo di ragionare. Il cambiamento può migliorare o peggiorare la democrazia. Questa riforma, alla quale bisogna rispondere con il NO, non solo rovina la Costituzione, è una tappa determinante nel percorso di annientamento della nostra democrazia.


Commenti

Inviato Domenica 20 Novembre 2016 alle 13:15

Egregio signor Renzi, "accozzaglia" sarà lei e tutti coloro che la circondano. Lei, non Eletto da nessuno, si permette di dare giudizi Offensivi ai cittadini che non la pensano come Lei. Dovrebbe ritirarsi solo per questo! Io le voterò contro proprio per questo motivo, perché è supponente, rancoroso, ballista e non mi ha restituito il credito della pensione nonostante il VOTO della Consulta, IO non me ne sono dimenticato! Veda di finirla, pensi alle Banche, alla sua Etruria, alla BPVi, alle varie logge che la finanziano. La finisca di accusare l'Europa, la colpa è solo sua, e anche nostra perché le permettiamo di restare Lì! Lei sarebbe uno STATISTA ? Via siamo seri ha 41 anni, ma non ha mai lavorato un giorno e vuole cambiare la Costituzione per Governare il Paese per altri 25 senza votare? La legge Acerbi, fece la stesso, il PNF vinse le elezioni regolari con il 60%, per 20 anni non si votò più. Ma tutti contenti ? NO...No....! Amen.
Inviato Lunedi 21 Novembre 2016 alle 10:20

Caro Parolin prima di esporti in giudizi usando la nsotra bella lingua italiana vedi di studiarla un po'. cosa significhi "accozzaglia" lo descrive chiaramente il dizionario: "IINSIEME DISORDINATO DI PERSONE E COSE, PER LO PIù DISPARATE TRA LORO". Mi pare evidente che Renzi abbia utilizzato una definizione semplicemente esatta quando parla di Monti con Salvini, Landini con La Russa, Berlusconi con Magistratura Democratica, la sinistra DEM con Casa Pound. Ancora una volta, come nella buona conoscenza del "merito" della riforma il problema del NO si conferma (nei casi della buona fede, come posso ritenere sia il tuo) nell'ignoranza (sempre senza offesa: controlla anche qui il dizionario). Per finalmente dare un cambiamento alle cose in Italia vota SI'...se poi ti va bene l'attuale andazzo:::!
Inviato Lunedi 21 Novembre 2016 alle 11:26

Dovremmo concentrarci sui contenuti, e non politicizzare il voto. Non si vota "pro o contro Renzi" ma pro o contro la riforma costituzionale: tutto qui.
Inviato Lunedi 21 Novembre 2016 alle 12:48

To ! Un altro docente che vuole insegnare cosa non si deve fare. Altro che Bisogna politicizzare il VOTO, fare politica e non.................Partitocrazia! Renzi, con la sua prosopopea può incantare i vari Kaiser della domenica, ma non infinocchiare il sottoscritto. Tra parentesi, alla prima "Leopolda" io c'ero. Voi no! Il Renzi ha trasformato il PD in un comitato elettorale pro juventute mea. Ecco perché VOTO..NO !!!! I contenuti? Kaiser tu li hai letti ? Io sì! Amen. Sei pagato da Renzi?
Inviato Lunedi 21 Novembre 2016 alle 22:38

Mi sembra che il suo intervento si commenti da solo.
Inviato Lunedi 21 Novembre 2016 alle 23:07

DATI:
superamento del bicameralismo perfetto
100 senatori
tempi più rapidi per le leggi
innalzamento firme necessarie per leggi di iniziativa popolare
quorum inferiore per referendum proposti da 800.000 persone
rafforzamento centralismo
abolizione CNEL
riduzione costi della politica
definizione competenze legislative

Ognuno valuti.Tutto qui.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network