Quotidiano |

Comune: 16 mila fan su Facebook e vandali al parco giochi di via Baracca

Di Edoardo Pepe Lunedi 23 Febbraio 2015 alle 22:13 | 0 commenti

ArticleImage

Mentre su Facebook la pagina “Città di Vicenza” ha superato i 16 mila fan e il sito internet del Comune di Vicenza continua ad aumentare gli utenti (14,69% nel 2014) con l'assessore Filippo Zanetti che annuncia soddisfatto che “I cittadini sono pronti per i nostri servizi più innovativi”, al parco giochi di via Baracca nel quartiere dei Ferrovieri ci sono stati pesanti danneggiamenti (foto) notturni che hanno fatto infuriare l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e quella alla partecipazione Annamaria Cordova.

Le due comunicazioni del Comune:

Pioggia di “Mi piace” per “Città di Vicenza”, il profilo Facebook dell'amministrazione comunale che proprio oggi ha raggiunto i 16 mila fan. E intanto anche l'utilizzo del sito istituzionale www.comune.vicenza.it continua a crescere, con un incremento di utenti del 14,69% nel 2014 rispetto all'anno precedente.
"Esprimo grande soddisfazione per questi dati - commenta l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti. - perché dimostrano che i cittadini sanno adeguarsi ai tempi, sfruttando sempre di più le nuove tecnologie per informarsi e ottenere servizi. Come pubblica amministrazione abbiamo il dovere di proseguire sulla strada dell'informazione digitale. La risposta degli utenti è di buon auspicio per i nuovi servizi che introdurremo a breve: penso all'anagrafe online che permetterà a tutti di ottenere i certificati da casa, o alla Pec personale da utilizzare come canale ufficiale di comunicazione con l'ente".
Nel dettaglio, per quanto riguarda il sito istituzionale www.comune.vicenza.it, secondo le statistiche di Google Analytics dal primo gennaio al 31 dicembre 2014 gli utenti sono stati 858.329 e le visualizzazioni di pagina 5.157.502, con un incremento, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del 14,69% per quanto riguarda gli utenti (erano stati 748.380 dal primo gennaio al 31 dicembre 2013) e del 9,87% delle visualizzazioni di pagine (erano state 4.694.146 dal primo gennaio al 31 dicembre 2013).
Fra le pagine più visualizzate del 2014, quella contenente le informazioni utili per il pagamento della Tasi (103.038 visualizzazioni) a cui si aggiunge la pagina per calcolare l’importo della tassa (55.517 visualizzazioni), la pagina con le indicazioni da seguire in caso di rischio allagamenti e alluvione (71.661 visualizzazioni) e quella con le informazioni utili per l’evacuazione del bomba day del 25 aprile (55.232 visualizzazioni), a cui si somma la pagina con l’elenco delle vie da evacuare (64.474 visualizzazioni).
Per quanto riguarda invece Facebook, tra le pagine più viste e commentate dagli utenti negli ultimi tre mesi, risultano, in assoluto, quelle fotografiche dedicate alle luci di Natale. Particolarmente visualizzati anche i post relativi alle informazioni sulla nevicata di fine dicembre, la programmazione culturale per il periodo natalizio, la vicenda dell'interruzione dell'energia elettrica al campo nomadi di viale Cricoli.
Su 16 mila fan, 14.682 sono italiani di cui “solo” 7.890 residenti nel Comune di Vicenza, indice, quest'ultimo, della notevole potenzialità promozionale e turistica dello strumento. Il 55% dei fan di Città di Vicenza sono donne e il 45% uomini. Quanto alle fasce d'età, l'23% ha tra i 18 e i 24 anni, il 23% tra i 25 e i 34 anni e il 21% tra i 35 e i 44 anni.
Oltre che su Facebook, “Città di Vicenza” è anche su Twittter, con 3724 follower, ed è presente con proprie gallerie fotografiche e video su Flickr e Youtube. 

 

Pesanti atti vandalici questa notte al parco giochi di via Baracca, ai Ferrovieri.
E' stata infatti completamente divelta e ridotta in pezzi sparsi tra l'erba la struttura perimetrale del castello in legno, è stato rotto il telo ombreggiante e sono stati presi a calci tre cestini.
Sul lato di via Beroladi, inoltre, è stata divelta la staccionata, quasi certamente da parte di un'automobile, come dimostrerebbero i vetri di finestrini andati in frantumi.
Infine, è stata danneggiata in vari punti anche la rete di recinzione che separa il parco dagli orti urbani.
“Il danno provocato dai vandali – dichiara l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -  è una ferita aperta nel quartiere dei Ferrovieri. Il parco giochi è di tutti, dei bambini che possono giocare, crescere in compagnia dei coetanei, permette loro di uscire dalle abitazioni, di  stare all'aria aperta e di socializzare. Per i genitori è un luogo sicuro, dove fare aggregazione, condividere con altre persone esperienze, confrontarsi, stare insieme. Tutto questo viene a mancare per la stupidità di alcuni che con la loro azione hanno creato disagio, danno economico e impedito di usufruire delle attività del parco giochi. Vorrei fare un appello, a tutti vicentini: riappropriamoci della nostra città, non permettiamo a pochi di rovinare quello che abbiamo di bello. Bisogna fare squadra e lavorare insieme per il territorio: Vicenza è stupenda, è nostra, non permettiamo a pochi di rovinarla”.
“I danni provocati – aggiunge l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – sono ingenti e da una stima sommaria ammonterebbero a più di 20 mila euro. E' davvero incredibile che in un periodo in cui l'amministrazione comunale sta facendo i salti mortali per reperire risorse ci sia chi, in una sola notte di follia, abbia saputo compiere un tale scempio”.
Questa mattina, al termine del sopralluogo della polizia locale che ha redatto un verbale sull'accaduto, gli operai di Aim Amcps hanno messo in sicurezza il parco giochi, rimuovendo il perimetro del castello e verificando la stabilità degli scivoli e delle altre giostrine. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network