Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Commissione Pfas, Manuel Brusco (M5S): "proficuo incontro con Gianpaolo Bottacin, assessore regionale all'ambiente"

Di Note ufficiali Lunedi 11 Settembre 2017 alle 19:03 | 0 commenti

ArticleImage

Si è svolta oggi la prima riunione della Commissione conoscitiva sui Pfas istituita in seno al Consiglio regionale del Veneto ed insediatasi a fine agosto. Presidente della Commissione, il Consigliere Manuel Brusco (M5S), al cui fianco siedono il Vicepresidente Alberto Villanova (Zaia Presidente) ed il Consigliere segretario Alessandro Montagnoli (Lega Nord); completano la composizione della Commissione i Consiglieri Massimiliano Barison (Forza Italia), Sergio Berlato (Fratelli d'Italia-AN-MCR), Antonio Guadagnini (Siamo Veneto), Maurizio Conte (Veneto per l'Autonomia), Cristina Guarda (Alessandra Moretti Presidente) e Andrea Zanoni (Partito Democratico).

All'Ordine del giorno della Commissione, chiamata ad effettuare un'indagine conoscitiva sulle acque inquinate del Veneto in relazione alla contaminazione di sostanze perfluoroalchiliche (in breve, PFAS), l'incontro con l'Assessore regionale all'ambiente Gianpaolo Bottacin e le strutture regionali coinvolte dalla questione, quali l'area tutela e sviluppo del territorio, l'unità organizzativa servizio idrico integrato e tutela delle acque, l'Unità organizzativa bonifiche ambientali e progetto Venezia.
"È stata una riunione molto proficua - ha dichiarato a margine dei lavori il Presidente Brusco - caratterizzata dalla presenza dell'Assessore regionale all'ambiente Gianpaolo Bottacin e della competente struttura regionale. Sono emersi i primi punti fermi: innanzitutto, si è fatto ordine relativamente a ciò che è stato compiuto dalla Regione sulla questione Pfas sia nei confronti dei ministeri, sia nei confronti degli altri enti sovraordinati. Sono stati inoltre approfonditi, con l'ausilio dei tecnici preposti, i temi della bonifica dei siti contaminati e degli interventi regionali volti a garantire acqua potabile a tutti i cittadini coinvolti, con particolare riferimento alla cosiddetta ‘zona rossa'. Il programma dei lavori della Commissione prevede che, a partire dalla prossima seduta, fissata per lunedì, stante la disponibilità dell'Assessore alla sanità Luca Coletto e delle strutture sanitarie afferenti, ci si occupi della parte più prettamente sanitaria legata al tema della contaminazione da Pfas".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network