Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri, Storia

Comitato per centenario morte di Antonio Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Giugno 2010 alle 00:04 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Si è insediato il Comitato per le celebrazioni del centenario della morte di Antonio Fogazzaro: in programma nel 2011 una mostra e un convegno
E' iniziato il conto alla rovescia per le celebrazioni del centenario della morte di Antonio Fogazzaro, scomparso nel 1911. Si è infatti ufficialmente insediato il Comitato regionale che si occuperà di coordinare gli eventi organizzati per l'anniversario. A presiederlo sarà Fernando Bandini, considerato il letterato più importante della Vicenza contemporanea. Con Bandini fanno parte del Comitato gli assessori alla cultura del Comune Francesca Lazzari e della Provincia Martino Bonotto, i consiglieri regionali Daniele Stival e Andrea Causin, il presidente della Biblioteca Civica Bertoliana Giuseppe Pupillo e i professori Ginetta Auzzas, Adriana Chemello, Cesare De Michelis, Fabio Finotti e Gilberto Pizzamiglio; segretario tesoriere è Maria Teresa De Gregorio (Regione Veneto) e segretario per il coordinamento delle attività è Riccardo Brazzale (Comune di Vicenza).

Il primo obiettivo che il Comitato si è posto è stato quello di effettuare una sorta di mappatura delle iniziative già in corso o programmate nel territorio per celebrare Fogazzaro. Per redigere questo "censimento" il Comitato chiede la collaborazione di tutti gli enti pubblici, dei privati, delle associazioni culturali, delle istituzioni scolastiche e di chiunque agisca per la conoscenza, lo studio, la divulgazione del pensiero e dell'opera del grande autore di "Piccolo mondo antico" che sono invitati a presentare i propri progetti al Comitato Fogazzaro entro il 31 agosto (assessorato alla cultura, Leva' degli angeli 11, 36100 Vicenza, [email protected] , 0444222101).
Dopo l'estate, quando la "Mappa Fogazzaro" comincerà a prendere forma, il Comitato si occuperà della definizione dei due obiettivi successivi che si è dato, l'uno più divulgativo, l'altro più colto. Sono previsti infatti nel 2011 l'organizzazione di una mostra, che inquadrerà il personaggio nel suo tempo e nella sua terra, e di un convegno internazionale di studi, che ricollochi la figura di Fogazzaro nel flusso della contemporaneità.
L'ideazione e l'allestimento della mostra saranno affidati al collaudato nucleo operativo della Biblioteca Civica Bertoliana e all'esperienza della professoressa Adriana Chemello; l'Accademia Olimpica, che da anni si occupa di Fogazzaro, soprattutto grazie al coordinamento di Fabio Finotti, curerà l'organizzazione del convegno.
Molte altre attività, anche di carattere didattico, saranno pianificate in parallelo alla mostra e al convegno, ma saranno inevitabilmente subordinate ai finanziamenti specifici che interesseranno soprattutto il bilancio regionale 2011.
Alcune iniziative si terranno in località della provincia, tra cui Velo d'Astico, Tonezza, Montegalda, considerati per diversi aspetti luoghi fogazzariani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network