Cgil, Fiom Cgil Vicenza su Melfi e Pomigliano. Attacco a Costituzione e Statuto dei Lavoratori
Martedi 24 Agosto 2010 alle 13:54 | 0 commenti
Fabiola Carletto, CGIL Vicenza, Giampaolo Zanni, FIOM Vicenza - Assistiamo in questi giorni ai gravissimi atti di un'azienda, la Fiat, che, oltre a violare la legge, violano in modo inaccettabile e arrogante i diritti fondamentali dei lavoratori, conquistati faticosamente con anni di lotte.
A Melfi, il giudice del lavoro aveva reintegrato con una sentenza tre operai ingiustamente licenziati nello stabilimento: ieri l'Azienda ha deciso di non permettere ai tre di lavorare, non rispettando così la decisione del giudice.
Non meno grave è quanto successo a Pomigliano d'Arco, dove la Fiat ha voluto imporre un nuovo contratto che intacca i diritti dei lavoratori metalmeccanici e ha l'obiettivo di estendere lo stesso contratto a tutto il settore dell'automobile.
Tutto ciò rappresenta uno scenario sempre più limpido dove al centro dell'azione di Fiat non c'è la produttività dei suoi siti, l'organizzazione del lavoro, ma l'attacco alle leggi che tutelano i lavoratori, dal Contratto Nazionale di Lavoro, concepito dalla Fiat come un ferro vecchio che limita la libertà dell'Azienda, fino ai diritti dei lavoratori conquistati in anni di lotte; un attacco che punta ad avere in azienda mano libera a costruire uno scenario in cui le leggi le fa l'Azienda, un ritorno veramente al passato.
Qualcuno sulla stampa in questi giorni ripropone anche per le Aziende Venete il modello Marchionne.
Vorremmo ricordare a tutti che la competizione delle aziende non può giocarsi unicamente sulla compressione del costo del lavoro e men che meno sullo smantellamento dei diritti dei lavoratori, ma si deve basare su ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e sull' organizzazione del lavoro.
Mai e poi mai potremo accettare come sindacato che la costituzione, che lo statuto dei lavoratori, i diritti e la dignità dei lavoratori vengano così sfacciamente calpestati come sta facendo oggi la Fiat.
Fabiola Carletto, Segreteria CGIL Vicenza
Giampaolo Zanni, Segreteria FIOM Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.