Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Cgil e Filt: preoccupati per rimpallo responsabilità su trasporti cittadini a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Settembre 2011 alle 18:50 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza, Filt Cgil Vicenza  - "Siamo sinceramente sbigottiti e preoccupati per il rimpallo di responsabilità sui trasporti cittadini a cui assistiamo a pochi giorni dall'avvio dell'anno scolastico. Premettendo che le responsabilità vanno primariamente assegnate al Governo e alla Regione e ai tagli che si stanno abbattendo sul trasporto pubblico locale, ci preoccupa la confusione ancora presente sul percorso di alcune linee, sull'emissione degli abbonamenti, sulle conseguenze in termini di orario e condizioni di lavoro del personale Aim.

Questi ultimi non devono essere il ‘capro espiatorio' per le scelte di alcuni e le lentezze di altri.
Ci risulta che da maggio la Dirigenza Aim stia tentando di far ragionare Provveditorato e Scuole sugli orari e che chieda al Comune di programmare linee e servizio, perché tutto si è trascinato così tanto nel tempo?
All'Amministrazione e in particolare a Cicero chiediamo: che fine ha fatto il PUM (piano urbano della mobilitá) e tutto quello che era scritto per migliorare il servizio di trasporto pubblico? Lo attendiamo. Presto.
Temiamo che questo sia solo l'inizio della distruzione dei servizi pubblici! Il taglio ai Comuni sarà drammatico (4 milioni di euro al Comune di Vicenza), le conseguenze sui bilanci di Aim e Ftv si faranno sentire, le Istituzioni si strapperanno una copertina sempre più corta...
E lavoratori, utenti e famiglie saranno i soliti a pagare. Anche per questo la Cgil continua a sostenere che la manovra governativa in corso è sbagliata e iniqua, assolutamente iniqua. E contro questa manovra continueremo - con gli utenti, con gli studenti e con gli Enti Locali se lo vorranno - la nostra battaglia".

La Segretaria Provinciale Cgil, Marina Bergamin
Il Segretario Filt Cgil Trasporti Autoferrotranvieri, Andrea Rizzo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network