Quotidiano | Categorie: Interviste

Unesco "no Tav" a Vicenza, Francesca Leder: "il mio appello ha meritato rispetto, riflettano amministratori e loro potenti sostenitori"

Di Edoardo Andrein Domenica 4 Gennaio 2015 alle 09:11 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Leder (foto) è una docente universitaria del Department of Architecture dell’Università di Ferrara che da anni segue l’evolversi della situazione paesaggistica nella città di Vicenza, patrimonio dell’UNESCO. Già lo scorso ottobre la professoressa Leder aveva rivolto un ringraziamento a VicenzaPiù dopo aver letto l’articolo Borgo Berga, affari che non decollano e lavori fermi? Allora apre il museo, con party: cin cin WashingMen... “L'articolo è efficace. Il nostro lavoro, anche se in silenzio, continua” prometteva.

Un lavoro in silenzio quello della professoressa che ha portato un improvviso e pesante contrattempo (Dopo Borgo Berga arriva il tunnel TAV sotto le ville venete. E l'ufficio UNESCO del MiBACT scrive a Variati e al Comune di Vicenza) nella accelerazione ad alta velocità delle ultime settimane per il progetto del Tav, meglio sarebbe dire Tac, che coinvolgerà, e stravolgerà, con le stazioni progettate la città di Vicenza.

“Lo scorso 30 dicembre avevo inviato una lettera ai rappresentanti dell'Unesco e delle istituzioni correlate – ci racconta ora Leder ripetendo gli attestati di stima - per segnalare quest'ultima follia, sottolineando il senso di profonda frustrazione vissuta dai cittadini di Vicenza nei confronti delle ripetute aggressioni al patrimonio culturale riconosciuto bene mondiale”. 

“Le procedure – continua la docente dell’Università di Ferrara - vogliono che gli uffici di Parigi inoltrino la segnalazione agli organi nazionali competenti i quali, a loro volta, provvedono a istruire un'indagine per chiarire la situazione”. 

E dall'Ufficio UNESCO del Ministero dei Beni culturali è stata spedita prontamente una lettera, datata 2 gennaio 2015, indirizzata al Comune di Vicenza e alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

“Segno che l'appello meritava un'attenzione particolare, a dispetto di quanto pensano i nostri amministratori comunali e i loro potenti sostenitori”.

In conclusione Francesca Leder, ci tiene a rivolgere un augurio speciale di buon 2015 ai vicentini:

“Auguri sinceri a tutti di Buon Anno, confidando che possa essere speso ancora, e di più, nell'interesse del bene comune e della difesa del patrimonio ambientale e culturale”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network