Caso Fontana Opera Pia Cordellina, il Cub si rivolge anche a Consigliera Pari Opportunità
Martedi 21 Agosto 2012 alle 21:12 | 0 commenti
Maria Teresa Turetta, CUB Vicenza - Di seguito riportiamo la richiesta di intervento che abbiamo inviato in data odierna alla consigliera alle Pari Opportunità , signora Cristina Balbi e al CUG Comitato Unico di Garanzia del Comune di Vicenza per un palese caso di violazione delle pari opportunità Uomo Donna e per quella che rappresenta a nostro giudizio una pesante discriminazione tra dipendenti (uomo-donna, funzionario-semplice impiegata, amico del sindaco-perfetta sconosciuta al sindaco). In allegato anche il regolamento sul part time del comune di Vicenza.
CUB Vicenza Via Napoli 62
Al CUG -Comitato Unico di Garanzia
Al Consigliere per le Pari Opportunità signora Cristina Balbi
Comune di VIcenza
Oggetto:violazione delle pari opportunità al settore Decentramento
Sottoponiamo alla Vostra attenzione due fatti che sono successi a due dipendenti del settore Decentramento Amministrativo, nel giro di pochi mesi di distanza l'uno dall'altro:
Il dipendente D. F., funzionario del settore decentramento con incarico di posizione organizzativa a tempo pieno, reduce da un procedimento disciplinare conclusosi con una sospensione di 8 giorni (lo abbiamo appreso dalla stampa) a causa del doppio lavoro non autorizzato all'Opera Pia Cordellina, emerso grazie ad una segnalazione anonima i primi mesi dell'anno in corso, ha chiesto e ottenuto in tempi brevissimi - e in deroga alle normali scadenze fissate dall'attuale regolamento sul part time - la riduzione del 50% del suo orario di lavoro, continuando a mantenere la responsabilità organizzativa al settore Decentramento e mantenendo - stavolta autorizzato - il secondo incarico all'Opera Pia Cordellina (lo apprendiamo sempre dalla stampa di queste settimane).
La signora A.R.B. impiegata cat. C a tempo pieno, in servizio presso il settore Decentramento, con nessun procedimento disciplinare nel suo curriculum lavorativo e più di 30 anni di anzianità di servizio, ha chiesto un mese di aspettativa non retribuita,dal 20 agosto al 20 settembre 2012, per comprovate esigenze personali e familiari . In data 14/8/2012 il Segretario generale dott. Antonio Caporrino, esprime diniego alla richiesta della lavoratrice perchè " Come evidenziato dalla sua posizione organizzativa, l'accoglimento della domanda provocherebbe un possibile disservizio alla circoscrizione 3 ...".
La posizione organizzativa citata e consultata dal segretario generale è il signor D. F. di cui sopra.
Premesso che, entrambi i lavoratori operano al settore decentramento, anche se con ruoli diversi, si profila a nostro giudizio una palese violazione delle pari opportunità tra donna e uomo, ma non solo. In particolare il part time al dipendente D. F. è stato concesso subito, in deroga alla normali scadenze previste dall'attuale regolamento, nonostante i paletti posti dal medesimo sulla concedibilità di tale istituto contrattuale a chi ha un incarico di Posizione Organizzativa e Alta Professionalità e nonostante il protrarsi dell'assenza della Dirigente di settore (è assente in via continuativa da febbraio 2012 e lo è tuttora) e ciò evidentemente non è stato ritenuto motivo di disservizio dalla Dirigenza preposta; il mese di aspettativa non retribuita chiesto dalla signora B. alla fine di agosto, per comprovate esigenze di famiglia invece sì.
Si chiede di esaminare i fatti alla luce delle pari opportunità che dovrebbero esistere tra Donna e Uomo, e tra dipendenti di categorie diverse.
Si chiede un Vostro intervento su questa, a nostro avviso, palese discriminazione anche se, per quanto riguarda il CUG -Comitato unico di Garanzia -, abbiamo appreso che non si è ancora costituito formalmente e non compare neppure sul sito o sulla rete intranet del Comune di Vicenza.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.-
Maria Teresa Turetta - CUB Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.