Opinioni | Quotidiano |

Caro Monti ...: Banca Intesa concorda 270 mln per evasione, Passera e Fornero al governo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Gennaio 2012 alle 10:01 | 1 commenti

ArticleImage

Da RenatoEllero.eu  -  Seconda lettera al premier Mario Monti
Caro Presidente Monti,

questa mia è la seconda lettera aperta che Le dedico. Sarà breve breve ed incentrata su di uno specifico argomento. Lei, a Reggio Emilia, ha dichiarato che sono gli evasori che mettono le mani nelle tasche degli italiani. L'affermazione mi trova d'accordo ma gradirei una precisazione pubblica da parte Sua. Banca Intesa, accusata dagli uffici del Suo ministero di una corposissima evasione ha «concordato» un pagamento di ben 270 milioni di euro. Debbo farLe presente che la guida di quell'Istituto Bancario era affidata al dottor Corrado Passera attuale superministro dello sviluppo?

Facile sarebbe la battuta su quale sviluppo voglia realizzare. Né dimentico che il ministro del welfare Elsa Fornero era vice-presidente dell'organismo di controllo, il consiglio di sorveglianza, della medesima banca. Lei lo dimentica? Cosa controllava la vicepresidente Fornero?
Capisce, Presidente Monti, le battute bisogna saperle fare, altrimenti si rivolgono contro noi stessi. Vorrei aggiungere una osservazione. Ben altri sono i problemi nel rapporto cittadini-fisco che non quelli dei controlli di Cortina.

É ovvio che abbiano un carattere «pubblicitario» che del resto la situazione impone. Perplessità rimangono invece sulla duplice funzione di Attilio Béfera che è controllore e controllato nel contempo. Ma come fa costui a dire in televisione che gli errori di Equitalia saranno mille, duemila al massimo e che rispetto alle centinaia di migliaia di operazioni sono un nulla. Visto che ogni tanto Lei chiede «posso fare il professore?» pongo anch'io la stessa domanda retorica con un esempio. Se un chirurgo che compie duemila interventi all'anno ne sbagliasse uno, sarebbe giustificato?

Aspetto una risposta visto che gli errori di Equitalia sono di più. Per di più molti pagano dato che la somma non giustifica i costi di un'azione giudiziaria, ma i casi non si conoscono. E il tutto spesso ha come conseguenza la chiusura di attività commerciali. Come sempre, al di là della critica, cordialmente.
Renato Ellero


Commenti

Cesare
Inviato Giovedi 5 Aprile 2012 alle 03:38

Grazie. Aprire gli occhi è il primo passo verso il successo. Liberiamoci dall'oligarchia banche-partiti
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network