Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Campo Rom e Sinti, interpellanza urgente di Cattaneo: "spostiamolo al Parco della Pace"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Febbraio 2014 alle 15:01 | 3 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo l'interpellanza comunale urgente presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale da Roberto Cattaneo Consigliere Comunale di Forza Italia sulla questione del trasferimento del campo Rom e Sinti a Vicenza.

Al Signor Presidente

del Consiglio Comunale di Vicenza

dott. Federico Formisano

Al Signor Sindaco

del Comune di Vicenza

dott. Achille Variati

Loro Sedi

Oggetto : contributi ai nomadi

Da più giorni i media dedicano particolare attenzione al trasferimento-sistemazione del campo nomadi, e ai tentativi di trovare una soluzione a questo  problema che  tanto  suscita interesse presso la cittadinanza e che non  pare riesca a trovare alcuna positiva soluzione, condivisa dalla popolazione, da parte della amministrazione comunale e nello specifico, da parte dell'assessorato Assessore alla Comunità e alle famiglie; sollecitato da ciò si rivolge una

INTERPELLANZA URGENTE

con richiesta di risposta  in aula e per  iscritto

per conoscere  il parere del sindaco e/o dell'assessore competente circa  la ipotesi di destinare alla creazione del campo nomadi parte dell'area denominata "Parco della Pace" dove potrebbero essere messa a disposizione delle comunità rom e sinti spazi di dimensione tale da consentire  una libera attività di gioco per i bambini, in condizioni protette: l'area in questione è di 500mila mq, dove esistono già i servizi base, energia elettrica e acqua, con in parte una zona già pavimentata, e dove la comunità nomade avrebbe modo anche di  svolgere quei lavori socialmente utili  indicati  dalla stessa amministrazione comunale nella persona del primo cittadino, quali, ad esempio, alla manutenzione del verde e, almeno in parte, dell'area del così detto Parco della Pace.

Distinti saluti                                               

Roberto Cattaneo

Consigliere Comunale F.I.

Vicenza 17 febbraio 2014

Leggi tutti gli articoli su: nomadi, Roberto Cattaneo, Parco della Pace

Commenti

Inviato Lunedi 17 Febbraio 2014 alle 19:13

Finalmente si inizia ad ascoltare chi da anni sostiene questa soluzione.
Inviato Giovedi 20 Febbraio 2014 alle 12:23

Il Parco della Pace è chiuso da 8 mesi per la bonifica bellica e ad oggi non si conosce ancora la data di conclusione definitiva delle operazioni: infatti è pieno di ordigni piccoli e grandi che richiedono la messa in sicurezza, oltre ad almeno un "bomba day" non ancora programmato. Trattandosi di trasferimento temporaneo dal campo di via Cricoli alla ex caserma di via Muggia, questa soluzione proposta dal consigliere Cattaneo si annulla da sola non essendo il Parco della Pace un luogo non accessibile, non sicuro. Una volta che l'area di via S. Antonino sarà bonificata vedrò ben volentieri su tutta la fascia adiacente alla recinzione della confinante base militare un bell'accampamento sinti. Saremmo così molto grati al sig. Cattaneo del servizio di controllo quotidiano che potrà garantire alla cittadinanza, sapendo che il suo lavoro lo conduce ogni giorno in questi luoghi proibiti ad un buon 95% di vicentini!
Inviato Venerdi 21 Febbraio 2014 alle 09:50

Vuoi vedere che qualcuno voleva mandare i rom solo come tester cavia per la bonifica...diretta ??!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network