Quotidiano | Categorie: Politica

Cambio viabilità, Lista Dal Lago: aggrava la situazione già compromessa del commercio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Novembre 2013 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, Gioia Baggio, consiglieri comunali Lista Civica Dal Lago - In occasione dell’ultimo consiglio comunale l’Assessore alla mobilità Antonio Dalla Pozza annunciava una tra le più grandi opere che questa Amministrazione lascerà ai cittadini: la rivoluzione della viabilità e della sosta in centro storico a Vicenza. Noi consiglieri comunali poco sappiamo delle scelte che verranno fatte. Auspichiamo però che non accada quanto accaduto pochi mesi fa con il PUM (Piano Urbano di Mobilità).

Tutti ricordiamo bene come alcune scelte viabilistiche (in particolare le linee dei bus) furono imposte dal Sindaco Achille Variati senza alcuna concertazione con il territorio (in particolare residenti e commercianti).

Ricordiamo bene le tensioni durante il consiglio comunale fissato per la discussione di tali scelte e le manifestazioni in strada, con il blocco del traffico, dei commercianti della zona ovest ed est della città.

Quindi prima di ogni decisione “calata dall’alto” chiediamo che i cittadini e le associazioni di categoria vengano coinvolti “passo dopo passo” nell’applicazioni di scelte che ogni Amministrazione deve legittimamente fare.

Dalle prime informazioni la Giunta sembra orientata a limitare l’accesso delle auto in Centro Storico, rischiando così di aggravare la situazione già compromessa del commercio.

Che fine ha fatto l’idea di un parcheggio multipiano nelle immediate vicinanze del Centro? Si tratta dei soliti proclami di questa Amministrazione?

Attendiamo di vedere attuata questa rivoluzione viabilistica per capirne l’impatto. Ovviamente dopo un periodo di adeguata sperimentazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network