Quotidiano | Categorie: Politica

Sviluppo Cotorossi al M5S: "a Borgo Berga nessun vantaggio improprio per i privati"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 6 Agosto 2014 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

Nei giorni scorsi (leggi qui nostro servizio) i rappresentanti del Movimento 5 Stelle di Vicenza, supportati dall’architetto Carlo Costantini e dall’avvocato Matteo Ceruti, erano intervenuti sull'analisi dei documenti in merito al PIRUEA Cotorossi a Borgo Berga. Di seguito pubblichiamo la replica dettagliata dell'amministratore delegato di Sviluppo Cotorossi Paolo Dosa, il quale illustra anche le opere pubbliche per oltre 12 milioni di euro realizzate nell'area.

"Nessun vantaggio improprio per i privati e nessuna carenza sotto il profilo legale e amministrativo. Ai dubbi di chi insinua il contrario siamo pronti, come sempre, a rispondere con la massima trasparenza. Nel frattempo, l'iniziativa immobiliare di Borgo Berga procede regolarmente. Anzi, a settembre saremo pronti ad aprire alla città i nuovi spazi pubblici compresa la piazza verde.

Da quando Sviluppo Cotorossi è subentrato nel PIRUEA non c'è stato nessun vantaggio a favore del privato. Anzi: abbiamo ridotto il potenziale edilizio commerciale rispetto al progetto del 2004 e realizzato oltre 12 milioni di euro di opere di urbanizzazione, in grande parte finalizzate a rendere fruibile il nuovo Tribunale".

"Sviluppo Cotorossi è subentrata a FIN.VI nel 2008. Se dalla trasformazione dell'area un privato ha tratto qualche vantaggio non è certo la nostra azienda. E di certo, da quando siamo entrati in campo, non c'è stato nessun vantaggio improprio per il privato. Lo dimostrano i numeri e i fatti. I numeri dicono che rispetto ai 6 milioni 800 mila euro di oneri scomputati dal Comune (oneri di urbanizzazione scomputati più contributi finanziari, tra cui i costi di costruzione) Sviluppo Cotorossi ha realizzato oneri pari a 12 milioni 400 mila euro. Lo sbilancio a carico del privato è quindi di oltre 5 milioni 600 mila euro. Cifra che aumenterà ancora con le opere di urbanizzazione dell’ultimo lotto. Al di là dei numeri, questo PIRUEA porta alla città oltre 12.000 mq di percorsi ciclopedonali, passerelle, ponti, camminamenti scoperti e coperti, ombreggiati da oltre 2.200 mq di zone verdi interamente piantumate e una piazza verde anch’essa alberata di oltre 2.000 mq. Senza contare l'ampia dotazione di parcheggi pubblici e privati.

Detto questo ribadiamo la fiducia nella legittimità dell’azione amministrativa e con questa la volontà di proseguire nell’intervento in assoluta trasparenza. Come d'altronde abbiamo fatto finora, ad esempio con l’apertura all’ispezione da parte della commissione territorio e organizzando un momento di informazione e confronto al ridotto del Teatro".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network