Quotidiano |

Bar e cultura: dopo la terrazza della Basilica, tocca a Palazzo Cordellina della Biblioteca Bertoliana

Di Edoardo Andrein Mercoledi 22 Ottobre 2014 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

“Il primo passo verso il nuovo corso della Biblioteca Bertoliana” il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, affiancato dal presidente della Biblioteca Bertoliana Giuseppe Pupillo e dal direttore Giorgio Lotto, presenta così il locale di settanta metri quadrati situato al piano terra di Palazzo Cordellina, antico palazzo settecentesco sede della Biblioteca Bertoliana in centro a Vicenza, all'interno del quale dovrebbe aprire un nuovo bar.

Dopo l'apertura del bar sulla terrazza della Basilica Palladiana continua la linea del Comune di Vicenza di voler "ospitare iniziative imprenditoriali capaci di generare risorse in ambienti culturali suggestivi".

Di seguito le informazioni sull'avviso di affidamento del nuovo servizio. 

Situata al piano terra dell'elegante edificio storico settecentesco in un locale di 70 metri quadrati (più un mezzanino di 23 metri quadrati per il magazzino), la caffetteria sarà aperta negli orari di apertura della biblioteca, e cioè da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19; sabato dalle 8 alle 12,30, ed eventualmente anche in orari differenti in caso di conferenze, mostre ed inaugurazioni. Non sarà autorizzata la vendita di alcolici.
L'avviso per l'aggiudicazione del servizio sarà pubblicato da domani sui siti www.comune.vicenza.it e www.bibliotecabertoliana.it.
Gli interessati - ditte individuali, società, enti o associazioni – dovranno elaborare una proposta di arredo dei locali che tenga conto del pregio dell'immobile e fornire una proposta di organizzazione del servizio, compresa l'indicazione del numero di addetti e della loro qualificazione professionale. Va inoltre presentata l'offerta economica relativa al canone della concessione che non potrà essere inferiore a 14.900 euro annui al netto dell'IVA. L'affidamento avrà durata di 5 anni, rinnovabile per altri 5 anni.
Le offerte vanno presentate entro le 12 del 12 dicembre e saranno valutate il 17 dicembre alle 9 nella sala riunioni dell'Istituzione Biblioteca Civica Bertoliana, in contra' Riale 12. L'attività dovrà essere avviata entro 4 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Di stile palladiano, Palazzo Cordellina fu costruito da Ottone Calderari, con progetto originale del 1774, su ordinazione del giureconsulto veneto Carlo Cordellina, che aveva fatto demolire gli edifici precedenti, occupati dai gesuiti. L'edificio è stato oggetto di estesi restauri tra il 2007 e il 2011.
Il recupero degli affreschi, realizzato dell’ENGIM nell’ambito dei cantieri-scuola, sta interessando in queste settimane le ultime sale.
Per informazioni: Istituzione pubblica Biblioteca civica Bertoliana, 0444 578236, [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network