Quotidiano | Categorie: Politica

Assemblea nazionale Anci, l'intervento di Variati sui temi sociali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Ottobre 2013 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Ogni volta che viene dato un euro a chi è in difficoltà economica e questo euro diventa un aiuto a raggiungere l’indipendenza e tornare parte attiva della società, allora l’obiettivo è stato raggiunto. In quest’ottica i fondi al sociale non sono un costo, ma un investimento”. Così il sindaco Achille Variati, componente dell’ufficio di presidenza dell’Anci con delega al welfare, è intervenuto oggi alla XXX assemblea annuale dell’Associazione nazionale dei comuni italiani in corso a Firenze.

Il sindaco ha fatto il punto sulla situazione delle famiglie italiane al di sotto della soglia di povertà in un periodo di dura crisi economica, sui tagli al fondo nazionale per le politiche sociali degli ultimi anni e sulle scarse risorse destinate ai Comuni in questo settore.
“Il nostro dovere di sindaci è garantire il diritto ai cittadini di poter accedere almeno al minimo vitale per una questione di dignità – ha spiegato Variati -. Chiediamo alla politica un progetto nazionale pluriennale di contrasto alla povertà, un sostegno che superi l’ottica assistenziale alle singole persone per mettere al centro dell’attenzione il nucleo familiare, verso uno sviluppo di inclusione sociale. È doveroso aiutare i cittadini, ma chiedendo in cambio una reazione che porti chi è assistito a tornare indipendente dal sussidio attraverso progetti personalizzati”.
“Un altro punto fondamentale che deve essere al centro delle scelte politiche nazionali è il sostegno alle non autosufficienze – ha concluso Variati -. I Comuni da soli non ce la fanno più a dare risposte e occorre quindi spendere nel migliore dei modi i fondi comunitari 2014-2020. Anche questo è un capitolo delicatissimo che ha a che fare con la dignità delle persone e che la politica non deve sottovalutare”.

Leggi tutti gli articoli su: crisi, Comune di Vicenza, Achille Variati, ANCI, sociale, Povertà

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network