L'assalto al patrimonio della Fondazione Roi, M5S: "oggi alle 21 a Villa Lattes vi diciamo a che punto siamo con Cappelletti e Zaltron e Coviello". E il direttore di VicenzaPiù farà "importanti" nuove rivelazioni
Venerdi 13 Ottobre 2017 alle 09:39 | 0 commenti
Conosci le torbide vicende di Vicenza che non si possono raccontare? Eccone una, quella della Fondazione Roi, scrive il M5S nell'annuncio che rendiamo noto dell'evento di stasera, venerdì, alle 21 a Villa Lattes con l'intervento di Giovanni Coviello, autore del libro denuncia "Roi. La Fondazione demolita", Enrico Cappelletti, Senatore M5S e Liliana Zaltron, Consigliera M5S del Comune di Vicenza. La Fondazione Roi, voluta dal marchese Giuseppe Roi per finanziare il museo Chiericati e le attività culturali collegate, nasce con un patrimonio iniziale di quasi un centinaio di milioni di euro per poi arrivare a un centinaio di milioni di... euro con immobili e cassa.
Questo prima del flop della Banca Popolare di Vicenza. Si perché poi, nel 2009, la Fondazione si trasforma in una sorta di bancomat di denaro e favori. Presidente della Fondazione, in quel periodo, è "casualmente", Gianni Zonin, ormai noto alle cronache per le disastrose vicende della BPVI. Quanto accaduto alla Fondazione Roi ha a che fare con l'avidità dell'uomo, che non attendeva altro per approfittarne. Dalla cultura alle azioni BPVI, milioni di euro sono spariti nel nulla.
Vi raccontiamo, quindi, a che punto siamo di questa vicenda, stasera, venerdì 13 ore 21:00, presso Villa Lattes, Via Thaon di Revel 44 a Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.