Appello della FdS con Prc e PdCI di Vicenza alle forze politiche e sociali del centro-sinistra
Martedi 6 Dicembre 2011 alle 09:46 | 0 commenti
Riceviamo da Prc e Prc l'appello inviato a PD, IDV, PSI, SEL, rete civica (i gruppo coalizzati per le "fu primarie") e Idv.
Di fronte alla manovra illustrata dal governo Monti non si può restare indifferenti. Questa manovra colpisce in maniera devastante i lavoratori, i pensionati, le donne, i giovani. La scelta di far pagare ai soliti il durissimo prezzo della crisi è una scelta non solo ingiusta, è profondamente sbagliata. Bloccare le pensioni, aumentare gli anni di contributi e l'età pensionabile, imporre l'ICI sulla prima casa, aumentare l'IVA sono provvedimenti che impoveriscono chi già fatica ad arrivare a fine mese.
La decisione di NON tassare le grandi ricchezze con una patrimoniale è, per l'ennesima volta, la dimostrazione che NON si voglia intaccare i patrimoni di quel 10% della popolazione che detiene il 50% della ricchezza del nostro paese.
La situazione è drammatica, è un dato di fatto, ma proprio per questo si deve agire con determinazione facendo fare sacrifici a chi non li ha mai fatti.
Si taglino le spese militari, si faccia una vera patrimoniale tassando progressivamente le grandi ricchezze,si faccia una severa lotta all'evasione, si impedisca la corruzione e si colpisca in maniera dura chi commette reati finanziari, si detassi il lavoro e si tassino adeguatamente le speculazioni finanziarie, si appronti un "piano per il lavoro" che dia speranza ai giovani, si cancellino le piaghe del lavoro nero e del precariato.
Si può fare basta cercare i soldi dove ci sono e non dove è più facile trovarli.
Oggi più che mai è necessaria l'unità di tutte le forze che si riconoscono nei principi costituzionali.
Unità necessaria anche per battere la politica ipocrita della Lega che, complice fino a ieri e per svariati anni di chi ci ha portato a questo disastro, oggi rispolvera vecchi slogan e lancia, proprio da Vicenza, pericolosi richiami eversivi alla secessione.
I diritti dei lavoratori e dei pensionati non devono essere toccati. Uniti possiamo cambiare.
Giorgio Langella (segr. prov. PdCI-FdS Vicenza)
Giuliano Ezzelini Storti (segr. prov. PRC-FdS Vicenza)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.