Quotidiano |

Apindustria festeggia 40 anni in Fiera a Vicenza: "pmi sono pronte a ripartire"

Di Edoardo Pepe Martedi 2 Dicembre 2014 alle 22:22 | 0 commenti

ArticleImage

All’Assemblea Pubblica (foto) di Apindustria presso il nuovo padiglione della Fiera di Vicenza sono stati festeggiati i quarant'anni dell'associazione delle piccole e medie imprese tra ricordi e uno sguardo a futuro. "Le Pmi sono pronte a ripartire e una storia che deve continuare è quella di Apindustria Confimi Vicenza", ha affermato, senza nascondere una certa emozione, il presidente Flavio Lorenzin dal palco dell'assemblea che ha chiuso in bellezza le celebrazioni del 40mo anniversario dell'associazione.

Il resoconto di Apindustria della giornata: 

Segnali per un futuro ricco di buone aspettative sono arrivati dall'entusiasmo di centinaia di imprenditori che hanno gremito la sala congressi della Fiera di Vicenza, applaudendo gli interventi del presidente e i momenti di riflessione sul futuro delle Pmi, con le ricette per uscire da una crisi che sta mettendo a dura prova il mondo produttivo. «È stata una grande serata – commenta Lorenzin – fatta di ricordi, premiazioni e momenti di festa, ma anche di spunti da cui ripartire per tornare a crescere con la grinta che da sempre ci contraddistingue, e che abbiamo dimostrato anche in questa occasione».

Le PMI sono quindi pronte ad affrontare le sfide di un futuro che di fatto si sta già delineando nei suoi contorni, e che passerà attraverso una manifattura di grande qualità, una maggiore aggregazione per essere più grandi e competitivi nel mercato ormai globale, la capitalizzazione e l'autonomia finanziaria. Ma anche contando su meno burocrazia, una tassazione sostenibile, di una giustizia efficiente e rapida, e più in generale di norme chiare e semplici, che permettano agli imprenditori di tornare a fare il proprio lavoro, e che permettano alle imprese di produrre.

E proprio per sottolineare queste ricette Apindustria Confimi Vicenza ha avuto a cuore la presenza di rappresentanze istituzionali, della politica e dell'economia. Per questo oggi l'associazione manda un ringraziamento speciale al sottosegretario all'economia Enrico Zanetti e i politici che sono intervenuti dando un segnale di vicinanza e partecipazione: i senatori Enrico Cappelletti e Erika Stefani, i deputati Filippo Busin, Federico Ginato, Alessandra Moretti, Daniela Sbrollini, il sindaco e presidente della provincia Achille Variati con l’assessore Antonio Dalla Pozza, l'assessore regionale Elena Donazzan, il Prefetto Eugenio Soldà, il presidente CCIAA, Paolo Mariani, il presidente nazionale di Confimi, Paolo Agnelli, oltre ai rappresentanti di Confindustria, Confartigianato, Cna, Confagricoltura e Coldiretti, e alle rappresentanze della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.

Ma soprattutto un plauso va agli associati, che hanno partecipato numerosi a questo momento di incontro dimostrando di credere nell'associazione e nel fare squadra per costruire assieme un nuovo futuro. Proprio come i tanti piccoli granelli che insieme possono dare forma alle meraviglie del mondo, come dimostrato dall'artista della sabbia Paolo Carta, che è stato la grande sorpresa della serata: la sua esibizione dal vivo, durante la cena di gala, ha messo il sigillo su un evento che rappresenta soltanto l'ultimo capitolo di una storia lunga 40 anni. Ma che non è finita.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network