Aperto lo sportello sociale degli avvocati
Venerdi 27 Gennaio 2017 alle 17:43 | 0 commenti
Una giornata di approfondimento, si legge in un comunicato del comune di Vicenza, per lanciare il nuovo Sportello del Cittadino istituito dall'Ordine degli Avvocati in collaborazione con i Comuni di Vicenza, Schio, Thiene e con realtà associative che si occupano dei cittadini più fragili. Giovedì 26 gennaio presso la sede dell'Ordine la Giornata dell'Informazione giuridica e della tutela per il cittadino ha visto la grande partecipazione degli avvocati e di tutte le istituzioni coinvolte. Per il Comune di Vicenza, erano presenti l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e il consigliere delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso.
"Abbiamo apprezzato molto la modalità di coinvolgimento dell'Ordine degli Avvocati, che ha creato lo sportello riunendo la rete esistente nella consapevolezza che è dall'unione delle forze e delle competenze che si può essere il più efficaci possibili nell'aiuto ai cittadini più deboli, facendo conoscere i loro diritti", ha sottolineato l'assessore Sala nella nota.Â
"Siamo lieti di proseguire la collaborazione avviata con l'ordine con la convenzione del Centro Antivolenza, e ci auguriamo che siano in molti gli avvocati che daranno il loro contributo generoso mettendo a disposizione la propria professionalità ", ha evidenziato il consigliere Dal Maso. "Con questo strumento gli avvocati vicentini si mettono a disposizione dei cittadini e intendono essere testimonianza di un impegno di tali professionisti in favore della collettività , con modalità ulteriori e gratuite rispetto alle comuni prestazioni professionali - sottolinea il presidente dell'Ordine degli Avvocati Fabio Mantovan -. Il Consiglio dell'Ordine della provincia di Vicenza ha ritenuto di inserire tale sportello informativo all'interno di una rete di analoghi sportelli di informazione giuridica già esistenti che operano da tempo nel settore della tutela di particolari categorie. L'obiettivo è quello di approfittare delle reciproche sinergie ed esperienze per poter meglio intercettare il bisogno di informazione e tutela dei cittadini in generale e di alcune categorie che meritano particolare attenzione". Le realtà con cui è attualmente attiva la collaborazione, conclude il comunicato, sono il Comune di Vicenza col Centro antiviolenza, lo Sportello Caritas diocesana di Vicenza, l'Associazione Donne per le Donne onlus di Schio, il Comune di Thiene di con lo Sportello Donna. Lo sportello del Sportello del Cittadino è operativo dalla scorsa settimana presso il Tribunale di Vicenza il venerdì dalle 11.30 alle 12.30.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.