Senato,morti bianche:Casson,Sbrollini,Bellotti su Eternit, Tricom, Marlane, Allstom, Eureko
Mercoledi 29 Giugno 2011 alle 16:31 | 0 commenti
Chiara Rodeghiero, Aiea, Associazione Italiana Esposti Amianto Vicenza, Medicina democratica - Non possiamo anche nel clima di crisi economica nella quale ci troviamo cessare di lottare contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Ce lo ricordano i numerosi processi in corso: in particolare quello contro la multinazionale Eternit a Torino dove il Pm Raffaele Guariniello sta svolgendo la sua requisitoria. A Bassano del Grappa si è chiuso un processo in primo grado contro la Tricom di Tezze sul Brenta con assoluzione degli imputati perché il fatto non sussiste, eppure 5 lavoratori sono morti perché esposti al Cromo esavalente.
A Saluzzo stesso discorso in un processo contro la ex Fiat ferroviaria ora Allstom per morti da amianto. A Paola in Calabria si è aperto un processo contro la Marlane Marzotto di Praia a Mare con oltre 100 vittime (per omicidio colposo plurimo e disastro ambientale).
Non ultimo si è in attesa dell’apertura di un procedimento contro la Eureko di Paderno Dugnano dove sono morti 4 lavoratori bruciati
In una conferenza stampa che si svolgerà domani, giovedì 30, presso il Senato della Repubblica ci saranno testimonianze di lavoratori, interverranno senatori e deputati per spiegare che cosa sta facendo il parlamento contro gli infortuni e le malattie professionali.
Facciamo presente che dalle 10 alle 13 la conferenza stampa sarà preceduta da un incontro-convegno nel quale si discuterà degli infortuni ed in particolare di amianto. In particolare interverranno il sen Felice Casson, l’on. Daniela Sbrollini e il sottosegretario del Ministero del Lavoro on. Luca Bellotti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.