Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica, trasporti

Alessandra Moretti: 500 milioni di euro per un trasporto ferroviario moderno

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Maggio 2015 alle 16:18 | 1 commenti

ArticleImage

Il Comitato "Alessandra Moretti Presidente" presenta le proposte per le elezioni regionali su commercio, turismo, cultura e trasporti (nella foto Moretti con i candidati delle liste civiche)

Rilanciare il commercio attraverso un piano di incentivazione delle attività economiche nei centri urbani, migliorare le performance del turismo sfruttando la leva della cultura e potenziare l’integrazione del trasporto pubblico tra gomma e rotaia in maniera da recuperare il gap del Veneto rispetto ai grandi centri europei.

Sono i tre cardini dell’attività di governo regionale illustrati dalla candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Alessandra Moretti, in occasione della presentazione dei punti di programma relativi a  "Commercio, Turismo, Cultura e Trasporti".
“I commercianti e artigiani veneti avranno a disposizione un bando, su base annua, a loro dedicato che farà ricadere sulle nostre città i finanziamenti previsti dal Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) dedicati a chi voglia rinnovare un locale in centro storico o aprire una attività commerciale - ha spiegato Alessandra Moretti - le nostre città sono più belle e il degrado si sconfigge nella misura in cui si fanno vivere strade e piazze. Per incentivare la destagionalizzazione del turismo, Febbraio diventerà il mese della cultura, con una serie di eventi ad hoc che culmineranno con il Capodanno Veneto, che sarà vissuto in tutte le città della Regione”.
Alessandra Moretti ha inoltre spiegato come intende riallacciare i rapporti con la delegazione italiana dell’Unesco, che ha sede a Venezia, e puntare sul brand “Unesco Veneto” per realizzare sinergie tra i siti veneti riconosciuti patrimonio dell’umanità.
A Belluno verrà istituito un polo turistico e culturale al cui interno si inseriranno gli incubatori, le imprese del turismo, gli Enti e le università. “Due milioni di euro del Fesr saranno impiegati per un bando dedicato alle piccole e medie imprese creative e culturali - ha aggiunto Alessandra Moretti - che vogliano migliorare la propria competitività attraverso voucher da spendere in attività di marketing e promozione”.
500 milioni di euro saranno quelli che, veicolati dalla Regione attraverso i finanziamenti nazionali garantiti dal Governo, miglioreranno il sistema ferroviario regionale nei prossimi cinque anni. “Se consideriamo che negli anni dal 2003 al 2013 la Regione ha messo appena 76 milioni di euro su questo asset strategico - ha concluso Alessandra Moretti - si capisce come la leva delle nuove opere porterà a un rilancio del nostro territorio a vantaggio di tutti poiché avverrà assieme all’entrata in funzione vera del sistema della Metropolitana regionale, a cui daremo davvero vita dopo i moltissimi annunci di chi ha governato in questi anni."

Leggi tutti gli articoli su: elezioni, Alessandra Moretti, treni, Trasporto ferroviario

Commenti

Inviato Martedi 5 Maggio 2015 alle 08:41

Magari un buon trasporto ferroviario moderno si porterà via la Moretti, questa sarà efficienza!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network