Quotidiano |

Al Foro Boario un nuovo mercato cittadino. Coldiretti e Campagna Amica: innovativo

Di Edoardo Andrein Venerdi 24 Ottobre 2014 alle 18:33 | 0 commenti

ArticleImage

Taglio del nastro nell’area del Foro Boario, in via Zamenhof a Vicenza, per il nuovo mercato cittadino di Campagna Amica – Coldiretti, operativo tutti i venerdì dalle 14 alle 19, un orario scelto “per andare incontro alle esigenze di chi lavora”. All’inaugurazione hanno preso parte il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, il presidente provinciale di Campagna Amica, Dino Panozzo, il sindaco di Longare, Gaetano Fontana, il sindaco di Grumolo delle Abbadesse, Flavio Scaranto, l’assessore alla Partecipazione del Comune di Vicenza, Annamaria Cordova, il rappresentante dell’Arav, Sandro Longo, il dott. Dario Foà ed il dott. Stefano Ferrarini del Sian dell’Ulss 6 Vicenza.

Di seguito le dichiarazioni dei presenti e tutte le informazioni di Coldiretti sul nuovo mercato:

“Si tratta di un mercato innovativo – commentano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il presidente provinciale di Campagna Amica, Dino Panozzo – che trova collocazione in un’area importante della città, il Foro Boario, con ampia disponibilità di parcheggio e significativo afflusso di lavoratori”. In questa fase di start up saranno dieci i produttori presenti, che proporranno formaggi di capra, vaccini e di montagna, insaccati, carne di suino e di bovino, yogurt, frutta e succo di mela, confetture ed ortaggi di stagione, tra i quali il radicchio di Asigliano Veneto, le patate del Guà e la carota bianca. “Si tratterà di un mercato diverso anche nelle modalità di comunicazione con il cittadino-consumatore – proseguono i presidente Cerantola e Panozzo – in quanto dopo aver raccolto una banca dati di indirizzi mail e numeri di telefono cellulare, verranno create delle liste a cui comunicare periodicamente i prodotti in vendita. In questo modo riusciremo ad incentivare il consumo di prodotti di stagione, più freschi, genuini e convenienti. Il mercato, inoltre, sfrutterà i canali dei social network, in particolare Facebook, per consentire ai più tecnologici un’interazione ed un costante aggiornamento rispetto alle attività svolte”. Infatti, questo mercato non sarà soltanto un luogo di vendita, ma anche di sperimentazione, attraverso l’organizzazione di mini corsi di cucina, grazie alla presenza di importanti chef, che insegneranno ai consumatori come utilizzare i prodotti acquistati. “Questa modalità ci permetterà – proseguono sottolineano i presidenti Cerantola e Panozzo – di educare ad un consumo più corretto e consapevole, nonché a ridurre gli sprechi in cucina ed a riutilizzare ciò che viene avanzato creando delle pietanze buone e dall’aspetto assolutamente invitante. Un mercato che farà anche riflettere, quindi, e consentirà a ciascuno di rimettere in discussione la propria modalità di fare la spesa ed utilizzare i prodotti del territorio in cucina”. Entusiasta anche l’assessore Annamaria Cordova: “quello di Coldiretti è un ottimo esempio di collaborazione tra Associazioni di categoria ed amministrazioni locali. E questo mercato va davvero incontro alle esigenze delle famiglie, in quanto permette di fare la spesa completa con la garanzia di acquistare direttamente da chi produce, con una qualità e freschezza ineguagliabili”. In occasione dell’inaugurazione del mercato di Campagna Amica – Coldiretti del Foro Boario è stata presentata anche una petizione per il riconoscimento della Pizza Margherita come Patrimonio Unesco. “Dobbiamo difendere fino in fondo le nostre eccellenze – conclude il direttore di Coldiretti Vicenza, Giovanni Pasquali – e la Pizza Margherita, realizzata rigorosamente con prodotti made in Italy e possibilmente a km zero, è certamente una di queste”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network