Aim Mobilità, sindacati: disponibili a discutere, ma no a tagli occupazione
Martedi 12 Giugno 2012 alle 16:41 | 0 commenti
Cgil Vicenza - In data odierna, presso la sede Aim di S.Biagio, ha avuto luogo un incontro tra le scriventi Organizzazioni Sindacali (presenti anche le rispettive categorie dei trasporti) l'Amministratore unico di Aim Dr.Colla e l'Amministratore di Aim Mobilità Dr. Porelli. All'o.d.g. lo stato di salute e le prospettive di quest'ultima società . Le problematiche di Aim Mobilità , di carattere sostanzialmente economico, si inquadrano nelle difficoltà in cui versa l'intero settore dei trasporti pubblici locali.
Questo, alla luce dei tagli ai finanziamenti pubblici imposti dalla Regione Veneto e, più in generale, nella crisi complessiva che investe tutta la società e l'utenza. Come già avvenuto in FTV, si prospetta anche per Aim Mobilità un percorso serio di verifica di efficienza, efficacia e sostenibilità , anche in vista alla prospettata fusione con Ftv. A questo proposito le posizioni delle scriventi OO.SS. sono le seguenti:
1) Il servizio di trasporto rientra per noi tra i servizi primari per la cittadinanza, soprattutto la più debole e non autosufficiente. Rientra anche nelle politiche necessarie a ridurre l'uso di auto private e ad incrementare il trasporto collettivo meno oneroso ed inquinante. A questo proposito siamo in attesa del PUM (Piano Urbano Mobilità ) che vogliamo discutere con l'Amministrazione Comunale.
2) Risultano intollerabili e sperequati i fortissimi tagli ai trasferimenti alle Aziende di trasporto locale messi in atto dalla Regione Veneto. All'Assessore Dr. Chisso chiediamo di rivedere misura e modalità di distribuzione delle risorse, affinché non vengano penalizzati in particolare alcuni territori e in particolare alcune aziende, Aim per prima.
3) Crediamo da sempre ai processi di integrazione tra Aziende aventi la medesima ‘missione'. Per questo il processo di integrazione con Ftv deve essere perseguito con decisione e serietà . I 3 anni che la legge concede prima della gara, deve mettere Aim e Ftv nelle condizioni di fondersi e di diventare un unico soggetto, efficiente e forte. Non è consentita alcuna timidezza.
4) Le linee di intervento per l'efficientamento di Aim Mobilità devono essere discusse con le OO.SS., le Rsu e quindi con i lavoratori, partendo da un assunto per noi irrinunciabile: disponibili a discutere ma nessun taglio all'occupazione.
Marina Bergamin Segretaria generale Cgil Vicenza, Gianfranco Refosco Segretario generale Cisl Vicenza, Grazia Chisin Segretaria generale Uil Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.