Quotidiano | Categorie: Politica

Aggregazione Aim-Agsm, ripreso il dialogo. Il sindaco Rucco: "necessario accelerare i tempi"

Di Note ufficiali Mercoledi 28 Novembre 2018 alle 18:27 | 1 commenti

ArticleImage

Aim e Agsm hanno ripreso il dialogo - ufficializza una nota comunale - Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, come già annunciato nelle scorse settimane, ha riaperto il tavolo che, per la verità, non si era chiuso ma sospeso con il Comune di Verona per valutare una possibile aggregazione tra la multiutility vicentina Aim e la corrispondente vicentina Agsm. “Ho voluto aspettare la nomina del nuovo amministratore unico e capire con lui il percorso finora fatto verso l’aggregazione -spiega Rucco- dopodichè ho contattato il sindaco di Verona Federico Sboarina per un incontro conoscitivo, visti i cambiamenti vicentini relativi sia alla proprietà che all’organo di vertice".

Incontro che è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, presenti i due sindaci Francesco Rucco e Federico Sboarina, l’amministratore unico di Aim Gianfranco Vivian e il presidente di Agsm Michele Croce, gli assessori delegati alle aziende partecipate Matteo Tosetto (Vicenza) e  Daniele Polato (Verona).
“L’indicazione politica è chiara -afferma il sindaco di Vicenza- l’aggregazione è l’unica strada possibile se vogliamo essere competitivi sul mercato e l’asse Vicenza-Verona è quello a cui abbiamo sempre guardato con maggiore interesse, visto anche il lavoro già svolto da chi ci ha preceduto. L’incontro è stato puramente conoscitivo, utile a condividere l’obiettivo. Ora lasciamo che i tecnici facciano quanto di loro competenza, perché l’operazione sia conveniente per entrambe le proprietà. L’augurio è di rivederci a breve, è necessario accelerare i tempi per recuperare i mesi persi".
“Promessa mantenuta. Sei mesi fa avevo detto che i lavori con Vicenza erano solo momentaneamente sospesi – afferma Sboarina - e così è stato. L’aggregazione fra Agsm e Aim si farà. Si tratta di una aggregazione naturale e significativa, una soluzione che permette ad entrambe le multiutility di essere competitive sul mercato. Abbiamo solo lasciato a Vicenza il tempo necessario per la loro campagna elettorale e la due diligence. A conclusione del loro percorso, ci siamo rivisti e adesso ci sono tutte le condizioni per definire il percorso aggregativo e i termini dell’operazione. L’impegno di entrambi è di andare a tappe forzate verso l’aggregazione strategica. Le due società hanno caratteristiche industriali similari e complementari, per realizzare un polo energetico e di servizi tra i più importanti del Paese, con ricadute positive sul territorio e vantaggi per i cittadini”.


Commenti

Inviato Giovedi 29 Novembre 2018 alle 09:38

Fa piacere sapere che l'attuale amministrazione prosegue nel solco dell'azione iniziata dalla vecchia senza tante polemiche. Come per la mostra al Chiericati, si dimostra che l'amministrazione non deve essere per forza in opposizione a quello che hanno fatto gli altri.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network