Quotidiano |

Zanoni: niente trucchi sulla A31 Nord, che non serve

Di Marco Milioni Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

«Il progetto dell'autostrada Valdastico A31 Nord, tratto Piovene Rocchette - Besenello, è davvero indispensabile al completamento del Corridoio I Palermo-Berlino?». Se lo domanda il deputato Andrea Zanoni che al riguardo ha investito il parlamento europeo con una interrogazione scritta.

Ne dà notizia lo stesso europarlamentare con un breve intervento pubblicato ieri sul suo blog: «I documenti del progetto dell'autostrada che collega Vicenza a Trento sostengono che questo fa parte del completamento del Corridoio I della rete di trasporto europea TEN-T. Ma questo corridoio, secondo il sito stesso della Commissione europea, risulta essere esclusivamente ferroviario e non autostradale. Che ci si trovi di fronte ad una scusa per versare altro asfalto nel nostro Veneto?».

La vicenda A31 Nord, che in queste ore si sta dipanando dal piano nazionale a quello trentino-veneto ha ovviamente anche un forte sapore vicentino. Primo perché il tronco autostradale progettato impatta pesantemente sulla provincia berica. Secondo perché uno dei principali promotori dell'opera, oltre all'assesore veneto ai trasporti Renato chisso del Pdl, è il presidente della provincia vicentina Attilio Schneck della Lega. Un progetto che tranne qualche eccezione riscontra il parere favorevole della quasi totalità dei partiti. Frattanto l'argomento rimane di stretta attualità sui media berici. Domani alle 20,30 si discuterà ancora della questione al teatro comunitario di Mattarello (in foto una veduta dell'abitato dalla Val di Gola), una popolosa frazione del comune di Trento. A dire dei residenti, contrari all'opera, la serata si annuncia rovente.

Leggi tutti gli articoli su: Trento, Andrea Zanoni, Valdastico nord, A31 Nord, Mattarello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network