Quotidiano |

Zanoni, IdV: "Valdastico Nord, l'Ue smaschera la Società autostradale"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Febbraio 2013 alle 15:37 | 2 commenti

ArticleImage

Andrea Zanoni, europarlamentare IdV  -  “Il progetto dell'autostrada Valdastico A31 Nord non fa parte né dell'attuale rete transeuropea dei trasporti né del progetto prioritario n. 1 relativo all'asse ferroviario Berlino-Palermo”. E' la risposta del Commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas all'interrogazione presentata da Andrea Zanoni, eurodeputato IdV.

“Sbugiardato chi sosteneva che il progetto dell'autostrada che collega Vicenza a Trento facesse parte del completamento del Corridoio I della rete di trasporto europea TEN-T. Si tratta dell'ennesimo tentativo di mettere nel sacco l'opinione pubblica con la scusa dell'Europa. La verità è che si vuole una scusa per versare altro asfalto nel nostro Veneto”.

Il Commissario Kallas, dopo aver negato a chiare lettere che il progetto della Valdastico Nord faccia parte del corridoio 1, precisa che a Bruxelles risulta che è stato solo “proposto di inserire il progetto nella rete globale TEN-T come arteria stradale pianificata”, ovvero, spiega Zanoni, come “strada complementare (comprehensive) e non facente parte dell'arteria principale (core) prevista dall'Ue”.

“I documenti del progetto dell'autostrada che collega Vicenza a Trento sostengono che questa è funzionale al completamento del Corridoio I della rete di trasporto europea TEN-T (VEDI 3° NOTE), il che si è rivelato falso – incalza l'eurodeputato – Adesso mi auguro che i responsabili del progetto facciano chiarezza e la smettano di vendere fumo ai cittadini”.

Il Commissario Kallas precisa infine che nella proposta fatta alla Commissione di arteria stradale pianificata complementare, “il progetto di strada tra Vicenza e Trento non passa da Besenello ma da Piovene Rocchette-Arsiero-Vattaro”. “Dobbiamo dedurre che sia stata operata un'altra modifica successiva anche alla proposta fatta a Bruxelles di strada complementare per allungare ulteriormente il tracciato a beneficio esclusivo dei suoi costruttori?”, si domanda Zanoni.

 

BACKGROUND

La Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.P.A, ha provveduto, ai sensi del Decreto legislativo n. 163 del 2006 e del decreto legislativo n. 152 del 2006, ad attivare la procedura della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) relativa al progetto di un'autostrada italiana denominata "Autostrada Valdastico A31 Nord" pubblicando a mezzo stampa l’avviso della richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché di avvenuto deposito del progetto e del SIA (Studio di Impatto Ambientale) con il relativo riassunto non tecnico, presso gli enti interessati.

Il progetto riguarda la realizzazione di un'autostrada che collega Vicenza a Trento, sviluppandosi esattamente tra i comuni di Piovene Rocchette (VI) e Besenello (TN), completando un ramo autostradale già esistente denominato Valdastico Nord – A31.

I documenti di progetto sostengono che la costruzione autostradale si inserisce nella rete di trasporto europea TEN-T e precisamente nel Corridoio 1 Berlino-Palermo che risulta essere un corridoio ferroviario e non autostradale. Questo si afferma in alcuni articoli pubblicati sulla stampa locale, come il Giornale di Vicenza, che in un'intervista con l'assessore regionale Chisso (20-06-2012)) titola "La Valdastico Nord è priorità per l'Ue" e afferma "A fine dello scorso anno la Commissione europea, presieduta da Josè Manuel Barroso, ha approvato il documento”.

Questo è il tracciato del Corridoio 1 previsto dalle reti TEN-T: http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_1/priority_project_1.htm.


Commenti

fbzmexp
Inviato Sabato 16 Febbraio 2013 alle 05:52

hR6s8J xpqhvbmboyly
thgmfemswf
Inviato Sabato 16 Febbraio 2013 alle 11:28

ViFyso , [url=http://kjskatdrjqua.com/]kjskatdrjqua[/url], [link=http://gjfgwadbvavw.com/]gjfgwadbvavw[/link], http://ldyyvnpsxbvw.com/
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network