Zaia: comitato tecnico scientifico su rischio idraulico e geologico opererà gratuitamente
Sabato 1 Gennaio 2011 alle 12:34 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Il Commissario per il superamento dell'emergenza alluvione in Veneto, Luca Zaia, presidente della Regione, ha istituito un Comitato con funzioni di valutazione scientifica e di supporto tecnico, incaricato di fornire il necessario apporto alle attività commissariali riguardanti la pianificazione di azioni e interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico nel territorio.
Il Comitato è così composto: il soggetto attuatore vicario ing. Mariano Carraro, con funzioni di Presidente; il prof. Luigi D'Alpaos, docente di Idrodinamica dell'Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Marittima, Ambientale e Geotecnica; il prof. Marco Marani, docente di Idrologia dell'Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Marittima, Ambientale e Geotecnica; il prof. Alberto Mazzucato, docente di Geotecnica, dell'Università IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura. L'attività svolta dai componenti del Comitato tecnico scientifico è a titolo gratuito. Il Comitato resterà in carica sino alla vigenza dello stato di emergenza, salvo successive proroghe.
L'eccezionale alluvione che ha colpito il Veneto dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 ha determinato una grave situazione di dissesto idraulico o geologico del territorio, con esondazione, allagamenti, movimenti franosi, gravi danni alle infrastrutture, agli edifici pubblici e privati e ai beni mobili, l'interruzione di collegamenti viari, anche di quelli primari, grave compromissione delle attività commerciali e agricole. Proprio per la gravità e l'estensione territoriale degli eventi, accanto ai soggetti attuatori per il settore pianificazione degli interventi (Roberto Casarin) e per il settore modellistica idraulica (Alberto Luchetta), è stato ritenuto opportuno formalizzare il coinvolgimento diretto di docenti universitari qualificati in ingegneria idraulica e geotecnica.
Dona 2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.