Quotidiano | Categorie: Fatti

"Volontariamente...CSV": la nuova rubrica arricchisce il palinsesto di VicenzaPiu.tv, la prima tv di Vicenza tutta in streaming H24

Di Monica Zoppelletto Lunedi 17 Aprile 2017 alle 12:56 | 0 commenti

Dal 12 aprile la rubrica del CSV, il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, arricchisce il palinsesto di VicenzaPiu.Tv (clicca qui per vedere cosa c'è in programma), la tv web del network VicenzaPiu.com che trasmette in streaming 24 ore su 24 (vai su www.vicenzapiu.tv oppure scarica l'App gratuita VicenzaPiùTv) e che, già ricca di storie, documentari e rubriche varie, a breve verrà allargata all'informazione indipendente sempre di... Più. Il CSV, quindi, ci ha chiesto di  attivare un nuovo servizio di promozione della conoscenza delle sue associazioni e la nostra emittente web ha dedicato volentieri uno spazio a chi a Vicenza dà ancora un esempio di come sarebbe più bella questa terra se ci occupassimo degli altri e non solo di noi stessi. "VOLONTARIAMENTE... CSV" ogni mercoledì alle 19 propone "incontri" di circa 20 minuti in cui, oltre a un breve focus sulle attività del CSV, sono presentate le associazioni del territorio con interviste e  immagini.

Per vedere le repliche delle singole rubriche basterà consultare il palinsesto di VicenzaPiu.tv su www.vicenzapiu.tv/palinsesto mentre le stesse saranno poi sempre raggiungibili o sul canale YouTube di Vicenzapiu.com oppure on demand sull'App VicenzaPiùTv.

La programmazione delle "prime visioni" di "VOLONTARIAMENTE... CSV" è la seguente:
- dal 19 aprile repliche di Donna Chiama Donna
- il 19 aprile ASA Onlus
- il 27 aprile MIDORI
- 3 maggio A.D.A.O. Onlus.

L'avvocato Marco Gianesini presidente del CSV spiega il motivo di questa scelta: "Abbiamo intrapreso questa strada per dare la possibilità alle associazioni di essere presenti visivamente. Si inizia con l'Associazione Donna chiama Donna. L'immagine è un potente mezzo di comunicazione, la violenza è un argomento all'ordine del giorno e questi sportelli sono molto importanti, ricordo anche che è stato aperto uno sportello anche in tribunale". Negli studi di VicenzaPiù.tv, sono intervenute le protagoniste della rubrica: Maria Rita Dal Molin, coordinatrice CSV, Laura Zanichelli dell'Associazione Donna chiama Donna che afferma: "L'associazione è nata nel 1990 erché il sindacato pensava ci fosse bisogno di uno sportello per dare risposte alle donne. Nel 2012 è stato perto il centro antiviolenza dove le donne vengono ascoltate da due operatrici formate per l'ascolto e inoltre diamo l'opportunità di avere informazioni legali o psicologiche. Accompagniamo le donne per farle uscire dalla situazione di disagio". Presente anche Raffaella Di Paolo, volontaria dell'Associazione Donna chiama Donna che parla di dati: "Nel 2016 il centro antiviolenza ha preso in carico 170 donne nuove. 95 casi hanno riguardato la violenza fisica, 96 la violenza psicologica, poi abbiamo avuto 36 casi di violenza economica, 4 casi di violenze sessuali e 12 atti persecutori. Le operatrici qualificate si occupano della prima accoglienza e della protezione in sinergia con le forze dell'ordine e le istituzioni". 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network