Opinioni | Quotidiano |

Videosorveglianza, Confcommercio: bene se con potenziamento forze dell'ordine

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Marzo 2012 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  La soddisfazione di Matteo Trevisan, presidente della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza, per la decisione del Comune di rafforzare la videosorveglianza. "L'installazione di nuove telecamere di sorveglianza, che il Comune di Vicenza farà grazie all'accordo con la Fondazione Enzo Hruby, è certamente un passo avanti significativo nel presidio del territorio, ed in particolare del Centro Storico, recentemente interessato da un'escalation della microcriminalità".

"Si tratta di uno degli interventi di rafforzamento della vigilanza che avevamo chiesto e che ora trova concreta realizzazione. Certo non è la soluzione a tutti i mali". Così Matteo Trevisan, presidente della Sezione 1 Centro Storico della Confcommercio di Vicenza, commenta la decisione dell'Amministrazione Variati di potenziare la dotazione di telecamere destinate a sorvegliare alcuni punti critici della città. Un intervento che segue le specifiche richieste avanzate più volte dall'Associazione di via Faccio (l'ultima il 16 marzo scorso) per allentare il clima di paura e la sensazione di impotenza di tanti negozianti, da mesi costretti a convivere con tentativi di rapina, furti, atti vandalici, ed episodi di accattonaggio molesto. "Le telecamere hanno certamente un'ottima funzione di prevenzione e di deterrente - continua il presidente Trevisan -. E' chiaro, però, che questo intervento non può essere slegato da un potenziamento del servizio sul territorio prestato dalle Forze dell'Ordine, che già oggi stanno facendo il massimo e che, proprio con l'ausilio della videosorveglianza, possono ampliare ulteriormente il loro presidio di tutto il centro città, delle zone limitrofe e dei quartieri. Solo in questo modo, infatti, potremo evitare che il problema della microcriminalità, anziché essere risolto o quanto meno limitato dalle telecamere, finisca invece di spostarsi da una zona all'altra vanificando, di fatto, gli investimenti compiuti sulla sicurezza".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network