Quotidiano | Categorie: Interviste, Informazione

VicenzaPiù in onda a Roma. Liberamente su censura, Sartori, Aim, Uil e ...

Di Angela Mignano Sabato 4 Agosto 2012 alle 16:37 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi, sabato 4 agosto, "A te la linea. Notizie di cui parlare", il settimanale romano di informazione di Radio Meridiano 12 (a Roma su 97.5 Mhz Fm, nella foto lo studio), ha puntualmente ospitato telefonicamente alle 12.30 il giornalista Giovanni Coviello, fondatore e direttore di VicenzaPiù, quindicinale d'inchiesta e portale online (qui l'intervista competa in audio/video, qui la versione per iPad)

L'argomento di partenza era l'oscuramento parziale del sito Vicenzapiu.com su decisione del Gip di Vicenza, poi cancellato dal Tribunale del Riesame e dalla storica sentenza successiva della Cassazione che ha dichirato tutt'altro che privata la corrispondenza, quelle pubblicata e "incriminata", tra un imprenditore e politico (nella fattispecie il senatore Alberto Filippi, poi espulso dalla Lega) e il presidente di Assindustria Vicenza, proprietaria de Il Giornale di Vicenza.

La vittoria più che prevedibile, anche se onerosa per le inique spese legali a cui sono costretti i giornalisti attaccati dai "poteri" (questa la denuncia di VicenzaPiù di questi giorni), non ha avuto eco sui media vicentini (altra censura?) ma è risuonata forte fuori Vicenza, approdando addirittura a Roma grazie, oltre che alla sensibilità dei redattori di Radio Meridiano 12, che ringraziamo, alla battaglia quotidiana che Ossigeno per l'Informazione, l'agenzia della Fnsi e dell'Ordine dei Giornalsiti, conduce per tutelare i giornalisti minacciati, nel cui elenco "ufficiale" figurano anche Coviello e Milioni.

Antonella Santomauro, Federica Piccari e Marco Pergolizzi hanno intervistato il nostro direttore sulle "minacce" subite da queste testate, da lui personalmente e da Marco Milioni  per avere la "sfrontatezza" di fare il proprio lavoro pubblicando il caso Cis-Filippi, le vicende Aim, storie del palazzo della Procura. E quanto sta accadendo sullo scandalo Uil, completamente "omertato" altrove. E non solo sulla stampa.

L'appuntamento di  oggi, in replica alle 18.15 e in streaming sul sito www.radiomeridiano12.com, (e qui riportato), vuole essere di sprone al mondo politico, imprenditoriale, sindacale e, soprattutto, dell'informazionse stessa a dare un segno di svolta, nella tutela dei reciproci interessi ma con chiarezza e trasparenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network