Quotidiano | Categorie: Politica

Vicenza,impegnata non solo con Annecy e Pforzheim

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Giugno 2010 alle 19:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sono numerosi gli impegni dell'amministrazione comunale nel 2010 per sviluppare iniziative con le città gemellate o con quelle legate a Vicenza da rapporti di amicizia.

"Quest'anno si festeggia il 15° anniversario del gemellaggio con Annecy con una serie di iniziative - spiega Federico Formisano, consigliere delegato all'ufficio gemellaggi -. Con Pforzheim, invece, è in corso un progetto finanziato dal Fondo sociale europeo per la riqualificazione di disoccupati oltre i 45 anni ed immigrati, di cui la città tedesca sarà capofila e il Comune di Vicenza uno dei partner.

Abbiamo in corso, inoltre, rapporti di collaborazione solidaristica con Betlemme, mentre con la città rumena di Arad avvieremo delle relazioni al fine di fornire un supporto tecnico per un'attività informativa-formativa." Verranno, infatti, trasferite a dirigenti e funzionari del Comune di Arad conoscenze e metodologie per redigere atti amministrativi e regolamenti in modo particolare all'ambito edilizio, urbanistico, commerciale e di polizia amministrativa.
"Lavoreremo anche per creare una rete per sviluppare progettualità comuni - continua Formisano - non solo con i comuni gemellati di Annecy e Pforzheim, ma anche con Cleveland e Osijek, con Arad e Betlemme. Città queste che hanno la stessa dimensione di Vicenza e con le quali lo sviluppo di progetti europei può portare a risultati anche dal punto di vista economico".
Si cercherà di sviluppare progetti non solo in ambiti ormai consolidati quali quello scolastico, culturale, ricreativo e sportivo, ma anche di lavorare su ambiti differenti quali la sostenibilità ambientale, il benessere e la qualità della vita dei cittadini e l'offerta turistica. Questo sta accandendo infatti con Osijek, città con la quale vige un patto di amicizia, con cui sono attivi rapporti fin dal periodo della guerra nella ex Yugoslavia: oltre ai progetti di ambito culturale, economico e formativo, ci sono anche interessi comuni in campo ambientale.
Con la statunitense Cleveland è prevista la prosecuzione del rapporto di amicizia avviato nel 2009 e formalizzato con un patto di amicizia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network