Quotidiano |

Vicenza il 5 maggio tra i vincitori degli Europa Nostra Awards

Di Federica Raccanelli Venerdi 2 Maggio 2014 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

Il 5 maggio il sindaco di Vicenza Achille Variati sarà presente alla premiazione degli Europa Nostra Awards a Vienna (qui l'annuncio del premio e le interviste) assieme al presidente della Banca Popolare di Vicenza Giovanni Zonin. La Basilica Palladiana è tra i vincitori della categoria "Conservazione". Vicenza è assieme, nella categoria, solo ad altri due rappresentanti italiani: il Teatro Sociale di Bergamo e Casa Walser ad Alagna Valsesia.

Il sindaco Achille Variati dichiara di essere orgoglioso di questa premiazione in quanto è un riconoscimento internazionale.

"Questa premiazione spinge ancor di più Vicenza tra le città d'arte europee" conferma il sindaco "Un'ottima occasione per ampliare ancor di più il turismo verso la nostra regione e la nostra città".

"E' un grande orgoglio per la nostra città nonché una straordinaria occasione per valorizzarne il valore artistico livello internazionale" ha dichiarato il presidente di BPV. Zonin, membro di Europa Nostra, ha infatti  promosso la candidatura del monumento per la qualità e l'accuratezza dell'intervento di restauro. Nel 1999, aveva ricevuto analogo riconoscimento per il restauro del palladiano Palazzo Thiene, sede storica dell'Istituto. Vicenza tramite la sua Basilica diventa quindi portavoce della bellezza che rispecchia l'Italia. Non ci sono solo esempi di incuria del patrimonio artistico presente ma anche modelli che nobilitano il territorio agli occhi europei. La città veneta di Vicenza è già stata riconosciuta nel 1994 come Sito Patrimonio Mondiale da parte dell'Unesco in quanto caratterizzata dal legame architettonico con Andrea Palladio. Questa premiazione nella capitale austriaca ha dato ancor più risalto ud un territorio che tiene alla conservazione della propria ricchezza artistica. "Con questa onorificenza potremo rendere ancor più appetibile la città per l'afflusso turistico, associato all'enogastronomia, alla moda, all'oro e al lusso rivolto al turismo derivante dai paesi emergenti come sono la Cina e la Russia" prevede il sindaco Variati "Il premio degli Europa Nostra Awards è una conferma di quanto valga la pena di essere visitata la nostra città, vi è un piano già da qualche anno per l'aumento turistico, questo prevede anche una nuova esposizione che inizierà l'antivigilia di Natale fino a metà 2015, avrà permanenza per sei mesi nella Basilica". Il lavoro del curatore delle esposizioni Marco Goldin finora è stato effettivamente  premiato, la mostra "Verso Monet", che chiuderà fra due giorni, ha registrato numeri notevoli, quasi duemila visitatori giornalieri per un totale di 150 mila visitatori. Vicenza, a Vienna, avrà anche la possibilità di essere candidata all'ulteriore premio Gran Prix, dove in palio c'è un premio di dieci mila euro e, alla domanda se si vede possibile la candidatura della Basilica, il sindaco Variati risponde: "Non voglio farmi illusioni anche se credo fermamente nell'importanza della nostra "candidata"".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network