Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Infrastrutture, trasporti

Referendum Tav/Tac, un cittadino: undicimila euro sprecati

Di Citizen Writers Martedi 31 Maggio 2016 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Luigi Damian e pubblichiamo

L’Amministrazione Variati ha deciso di sprecare undicimila euro di noi vicentini per la più inutile e tardiva delle consultazioni affidata ad un illustre istituto di sondaggi. I cittadini, quelli scientificamente individuati telefonicamente e gli altri, che potranno pronunciarsi on-line, potranno esprimersi sul fatto se sia più opportuno mantenere la stazione in viale Roma, appena ristrutturata, oppure raderla al suolo per ricostruirne due, una in zona Fiera e l’altra in zona Tribunale.

Esiste anche una terza opzione con stazione in viale Roma e una stazioncina in Fiera, come dolcetto per le Associazioni di Categoria. Si continua però a non volere vedere che il problema principale non è questo ma è piuttosto la messa sotto sopra della città. Intestardirsi a volere a tutti i costi per fare passare 4 binari affiancati nel centro città, dove non ci stanno, causerebbe infatti l’abbattimenti di moltissime case e fabbriche di ignari proprietari, la demolizione di infrastrutture, lo spostamento quasi totale della linea esistente e, cosa che sembra irrisoria, lo spostamento dell’Acquedotto Euganeo-Berico in zona est, a meno che i lungimiranti politici non decidano di farci passare sopra i binari. Vogliamo però tranquillizzare i cittadini: indipendentemente dal voto, tanto decantato quanto inutile, del Consiglio Comunale, programmato entro giugno di quest’anno, tutto questo disastro non succederà e non dovrà succedere. Siamo sicuri che, con buon senso, ci penseranno i tecnici delle ferrovie Italiane a scegliere la vera comparazione con altre soluzioni ben più razionali: soluzione che non può essere altro che il passaggio a sud della città con galleria sotto i Colli Berici. Perché ostentiamo tanta sicurezza ? Perché  con protocollo  129190 del 17 novembre 2015, il Consorzio IRICAV DUE, che agisce in nome e per conto del soggetto aggiudicatore RFI S.p.A., ha fatto pervenire al Comune di Vicenza copia del progetto definitivo della linea ferroviaria AV/AC Verona - Padova, sub tratta Verona - Vicenza - 1° lotto Funzionale Verona - Bivio Vicenza (sub lotto Verona - Montebello Vicentino e sub lotto Montebello Vicentino - Bivio Vicenza). A titolo informativo il Bivio Vicenza è individuato sul confine tra Altavilla e Vicenza. In entrambi i casi questi due “sub lotto” tengono spalancata la porta per il passaggio esterno alla città con il distacco delle due linee che, se avviene a Bivio Vicenza, la nuova linea AV correrà parallela all’autostrada: nel caso in cui il distacco avvenga a Montebello, si realizzerebbe quella linea retta di collegamento pensata correttamente sin dall’origine. Soluzione ideale per caratteristiche di Alta Velocità, costi ridottissimi rispetto a quelli previsti ma, soprattutto, tranquillità per tutti noi cittadini vicentini oramai stanchi e martoriati dai balbuzienti organi decisori.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Referendum, Tav, alta velocità, Luigi Damian

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network