Quotidiano |

Vicenza premiata in Europa per il restauro della Basilica Palladiana

Di Edoardo Andrein Giovedi 20 Marzo 2014 alle 13:47 | 0 commenti

ArticleImage

La Basilica Palladiana di Vicenza vince il premio europeo 2014 per la conservazione del patrimonio culturale. L'annuncio è stato dato questa mattina, giovedì 20 marzo, in sala Stucchi a Palazzo Trissino dal sindaco di Vicenza Achille Variati, dal presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin e da Paolo Biasi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, a poche ore dall'ufficialità della notizia arrivata da Bruxelles.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento dell' "Unione Europea-Europa nostra" conferito alla
Basilica progettata da Andrea Palladio "per l'importanza e la qualità del restauro che ha interessato
lo storico edificio palladiano"
, si legge nella motivazione ufficiale.
Un premio che già nel 1999 aveva interessato la città di Vicenza grazie allo splendente restauro di Palazzo Thiene, sede storica della Banca Popolare di Vicenza.

E' stato proprio il presidente della BpVi Gianni Zonin, membro del Comitato di Presidenza di Europa Nostra, a candidare la Basilica al prestigioso riconoscimento europeo, come ha sottolineato anche il sindaco Variati nel suo intervento in sala Stucchi:

"Dobbiamo ringraziare il ruolo fondamentale del proponente Zonin per la proclamazione di questo alto riconoscimento alla nostra città, arrivato grazie al restauro finanziato dalla Fondazione Cariverona. Nel 1994 la città di Vicenza era già stata nominata patrimonio dell'Unesco e anche in quell'occasione ero sindaco io; ora arriva un premio proprio nella ricorrenza dei 400 anni da quando fu ultimata la Basilica, il 1614".

"Tra gli aspetti che hanno colpito la giuria - puntalizza Variati - fu che nel dopoguerra si fece un primo ottimo restauro dopo che la volta superiore fu incendiata in modo disatroso".

Ora il sindaco vuole condividere la sua soddisfazione con tutti i vicentini, attraverso un messaggio di speranza per il futuro:

"L'amore dei vicentini per la bellezza del proprio patrimonio darà forza e crescita a tutta la città".

Ed è proprio dalla bellezza che inizia il suo messaggio il presidente Zonin:

"Qualche settimana fa Vicenza ha vinto indirettamente l'oscar con il film La Grande Bellezza che la Banca Popolare ha sostenuto. Ora è arrivato un riconoscimento da Europa Nostra, un'associazione importantissima e straordinaria della quale sono onorato di essere entrato nel consiglio tre anni fa. Ringrazio la Fondazione Cariverona per il contributo alla restaurazione della Basilica, che deve essere un orgoglio per tutti i vicentini. Noi vogliamo - è l'auspicio finale di Zonin - far diventare Vicenza una città d'arte e nel futuro abbiamo in programma di fare cose importanti per questa città, perchè la bellezza porta turismo e lavoro".

La conclusione è per il presidente Biasi della Fondazione Cariverona che attraverso un finanziamento ha permesso nel 2007 di iniziare i lavori di restauro:

"Il nostro è stato un'intervento dovuto per statuto - ha chiosato Biasi - ma molto impegnativo. La soddisfazione per questo risultato, però, merita lo sforzo fatto per regalare lo splendore della Basilica  al sindaco Variati e a tutti i vicentini."

Il 5 maggio di quest'anno a Vienna avverrà la proclamazione ufficiale, mentre in settembre a Vicenza verrà consegnata la targa di premiazione alla città. Undici anni fa venne a Vicenza il principe di Danimarca per la consegna; nell'occasione di quest'anno Zonin ha già messo a disposizione Palazzo Thiene come filo conduttore per la grande cerimonia di premiazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network