"Vicenza, insieme si può" per riprogettare il welfare della città
Venerdi 17 Marzo 2017 alle 16:28 | 1 commenti
"Vicenza, insieme si può" è un percorso per un welfare di comunità . Iniziato il 5 luglio dell'anno scorso, sono stati costituiti cinque gruppi di lavoro sui temi di maggior impegno sociale e il coinvolgimento attivo di decine di associazioni e oltre centocinquanta persone. Il progetto è stato portato avanti dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza. Stamane sono stati presentati 18 progetti eseguiti per la maggior parte a costo zero e mostrano un'idea di Vicenza più solidale e sicura. "E' un modo di ripensare ai bisogni delle persone - dice l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - . Abbiamo avviato un percorso che ha trovato una risposta importante da parte di cittadini singoli, associazioni, rappresentanti del privato sociale, delle categorie economiche e sindacali, con il fondamentale coinvolgimento degli operatori del settore servizi sociali e abitativi.
Speriamo sia un metodo che possa proseguire in futuro. Oggi vengono presentati i 18 progetti in cinque aree: anziani, disabilità , vulnerabili, minori in fragilità e problemi della casa in tutti i suoi aspetti". "I progetti sono bellissimi e innovativi - prosegue Sala - e vengono dal basso, dalla comunità ed è questo i modo di lavorare nel sociale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.