Vicenza è tra le prime 10 con affitti in nero
Domenica 7 Marzo 2010 alle 01:29 | 0 commenti
Redazione di VicenzaPiù   Â
Affittare una casa in nero è più diffuso di quanto si potesse pensare.
La Guardia di Finanza, che da anni indaga sulle locazioni in nero, lo scorso anno ha effettuando 2.639 controlli. Secondo i dati, che Adnkronos ha anticipato, l'evasione fiscale complessiva accertata è stata di oltre 18 milioni di euro, di cui 5,4 milioni scovati nelle operazioni di compravendita e 12,8 milioni nel giro degli affitti.
Ma le cifre in gioco sono ben più alte, perché i proprietari riescono a risparmiare circa quattro miliardi di euro all'anno di tasse su un giro d'affari che sfugge al fisco che arriva a tredici miliardi.
La poco onorevole ‘top ten' degli affitti in nero comprende anche Vicenza in una classifica che allinea Milano, Genova, Roma, Vicenza, Napoli, Salerno, Torino, Varese, Firenze, Venezia.
Il Sunia, il sindacato degli inquilini, che a Vicenza ha Fulvio Rebesani come suo segretario generale, ha documentato che in Italia il 40% dei contratti sfugge al fisco generando un buco di oltre 3,5 miliardi di euro, che nasce da circa 1.500.000 case affittate ma non denunciate con 13 miliardi d'imponibile sommerso e relative tasse non pagate, a cui si aggiungono 300 milioni di imposta di registro evasa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.