Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Cinema

"Vicenza e la Montagna" 2011, al via il 4 ottobre la terza edizione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Settembre 2011 alle 11:21 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Lazzari, Comune di Vicenza  -  Prende il via il prossimo 4 ottobre la terza edizione di "Vicenza e la Montagna", l'iniziativa dedicata agli appassionati dell'alta quota, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con i club alpinistici della città: Club Alpino Italiano, Giovane Montagna, Gruppo Alpinistico Vicentino, Società Alpinisti Vicentini, con la collaborazione del Trento Film Festival e del Lessinia Film Festival (qui il programma).

"Presentando la terza edizione della rassegna "Vicenza e la montagna" - afferma l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - non possiamo non ricordare il successo delle due precedenti edizioni, con più di 3000 presenze registrate nel 2010, a conferma del forte legame che lega i vicentini alla montagna. La buona riuscita dell'iniziativa si deve alla passione che da sempre anima le quattro associazioni alpinistiche vicentine e gli amanti di un settore in forte crescita. Il grande interesse è suscitato altresì da un programma la cui formula si rinnova di anno in anno, e che coniuga insieme cinema, letteratura, arti visive, con omaggi a figure importanti del nostro tempo: l'anno scorso si ricordava la figura e l'opera di Mario Rigoni Stern, quest'anno l'omaggio tocca lo storico e scrittore vicentino Gianni Pieropan".
L'abbraccio del silenzioUna manifestazione nata e cresciuta con l'intento di proporre al pubblico la montagna nelle sue molteplici sfaccettature, dalle ardite sfide sulle vie di roccia, allo scialpinismo e al trekking in luoghi e scenari suggestivi; accostando a storie di coraggio, altruismo e determinazione, una montagna vissuta nel quotidiano, sfidando gli elementi naturali ed accontentandosi di quello che offre la terra.
L'ossatura della manifestazione anche quest'anno é incentrata sulle proiezioni cinematografiche, grazie ad una selezione di pellicole di notevole pregio presentate al Trento Film Festival e al Lessinia Film Festival. Non mancano tuttavia le attività collaterali che arricchiscono e completano il programma culturale della manifestazione, tra le quali vanno annoverati gli incontri con autori affermati al Galla forum presso Galla Caffé, il ricordo dell'indimenticato Gianni Pieropan a cura dell'amico Bepi De Marzi, la mostra fotografica "Awesome flight on Dolomites" di Stefano Maruzzo dedicata alle Dolomiti.
Saranno sette le opere cinematografiche proposte; pellicole che spaziano dalle arrampicate del "periodo d'oro del VI grado" di Mary Varale ("Con le spalle nel vuoto") ai settant'anni di vita dei celebri Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo ("Rosso 70"), che saranno presenti in sala martedì 4 ottobre, alle drammatiche e splendide immagini di scialpinismo estremo in Alaska ("Mount St. Elias"); un'avventura di coraggio e determinazione dove audacia e follia non sono sempre distinguibili.

La vita di montagna viene rappresentata dal film irlandese "Crossing the Hymalaya", un lungo viaggio attraverso uno degli angoli più belli dell'Hymalaya, seguendo la migrazione annuale delle famiglie di pastori di yak, costretti a lasciare le loro case in montagna prima che l'inverno le distrugga. Le immagini di "L'abbraccio del Silenzio" di Elio Orlandi permettono, poi, di rivivere alcuni momenti dell'entusiastica passione per la montagna di Fabio Giacomelli, lo sfortunato alpinista trentino travolto da una valanga al Cerro Torre. Due cortometraggi, "Panaroma" e "Linea continua", chiudono il ciclo di proiezioni con spettacolari immagini di arrampicate sulle Tre Cime di Lavaredo e sul Cervino.

Galla Caffè di Vicenza, come già nella scorsa edizione, propone una serie di incontri con autori di opere letterarie aventi ad oggetto la montagna; Marco Albino Ferrari presenta "Alpi Segrete"; itinerari e storie di luoghi e vallate delle Alpi in gran parte sconosciuti. Enrico Camanni propone "Ghiaccio Vivo", un'opera dedicata al secolare rapporto tra l'uomo e i ghiacciai; un tema quanto mai attuale nel quadro dei cambiamenti climatici contemporanei. Infine, "La legge della montagna" di Augusto Golin tratta il tema degli strascichi giudiziari di tante fra le imprese più eroiche e gloriose legate alla montagna, spesso accompagnate da strascichi e polemiche; imprese e processi, salite e sentenze narrate con stile brillante ed avvincente.

"Caro Gianni Pieropan" é il titolo della serata che Bepi De Marzi dedica al grande scrittore, autore di guide e amante della montagna, nonché amico e compagno di tante battaglie per la salvaguardia delle montagne, ad undici anni dalla scomparsa.

Le proiezioni cinematografiche si terranno presso la sala Ekuò Patronato Leone XIII con inizio alle ore 20.45, mentre la serata in ricordo di Pieropan avverrà presso la Sala Incontri del Patronato Leone XIII (a fianco della chiesa). Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. Programma dettagliato presso le sedi delle Associazioni Alpinistiche organizzatrici.
Per informazioni: [email protected], telefono 0444222104


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network