Quotidiano |

Vicenza Capoluogo, parte l'ascolto per le comunali 2018. Giuliari: dopo la crisi BPVi, Vicenza non è più la stessa

Di Edoardo Andrein Mercoledi 15 Giugno 2016 alle 14:06 | 2 commenti

ArticleImage

L'hanno chiamato "Spazio Libero" e con cinque appuntamenti tematici nei mesi di giugno e luglio ascolteranno i vicentini per raccogliere idee e proposte su volontariato, associazionismo, turismo, cultura, mondo produttivo. Gli incontri di Vicenza Capoluogo, così come per la presentazione, sono ospitati dal Time Cafè in contrà Mure Porta Nova "e la presenza in questo luogo non è casuale, qui si sviluppa cultura dal basso" spiega Giovanni Giuliari, presidente di Vicenza Capoluogo ed ex assessore al sociale, che ha dato il via alle iniziative verso l'appuntamento elettorale del 2018 affiancato dall'assessore Filippo Zanetti e dai consiglieri comunali Sandro Pupillo, Benedetta Miniutti e Gianpaolo Giacon.

"Alle elezioni 2018 - esordisce Giuliari - Vicenza Capoluogo vuole essere protagonista e includere più soggetti possibili: sempre più elettori non si identificano in una parte politica, ma noi riteniamo che sia importante riavvicinare alla politica i cittadini. Al nuovo sindaco chiediamo un minor controllo gerarchico e un modo di governare che generi fiducia reciproca".
"Apriamo una stagione nuova - continua l'ex assessore - Vicenza non è più la città di dieci anni fa, le drammatiche vicende che hanno interessato la Banca Popolare di Vicenza hanno avuto enormi ricadute".
Tra gli ospiti dell'incontro sul mondo produttivo ci sarà anche il direttore di Banca Etica di Vicenza Francesco Tretti, da dove deriva la scelta di ospitarlo?  
"Banca Etica è la nostra banca da sempre, è un istituto autonomo e non collegato a Vicenza Capoluogo, ma ci porterà un contributo per parlare del sistema bancario odierno".
Sul tema politico e dei candidati a palazzo Trissino per il 2018 arrivano invece una serie di messaggi indiretti ai partiti possibili alleati nel centrosinistra e sulla "discesa in campo", con un progetto civico, del vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci: 
"Le candidature dovrebbero venire dopo l'idea di città che si ha - spiega Giuliari - siamo orientati a portare il nostro contributo, ma la preparazione politica delle possibili persone candidate non dovrebbe avvenire solo nelle stanze dai partiti".
E conclude:
"Di fronte a un centrodestra notevolmente indebolito è ancora tutto da definire, ma è necessario mettere insieme le forze per costruire: oggi è prematuro fare nomi, bisogna vedere se c'è la disponibilità di rispondere ai bisogni dei cittadini".
 
Di seguito maggiori dettagli da Vicenza Capoluogo:
L’Associazione Civica Vicenza Capoluogo presenta “Spazio Libero”, un ciclo di incontri aperti che ci porteranno, insieme alla cittadinanza, a ripensare alcuni temi che più coinvolgono la vita amministrativa della nostra città.
Convinti che la cittadinanza attiva e la partecipazione siano due perni su cui si debba fondare un’amministrazione comunale, affronteremo alcune questioni che ci investono in quanto cittadini co llocati in una realtà cittadina. Dal turismo all’associazionismo, passando per la cultura fino al volontariato ed ai rapporti col mondo del lavoro, attraverseremo queste tematiche con lo spirito che ci ha sempre caratterizzato di collaborazione ed apertura alla cittadinanza.
Gli incontri infatti non sono solo un importante momento per accrescere consapevolezza e competenza del vivere una città e partecipare attivamente alla sua gestione, ma anche un punto d’incontro fra associazione e cittadini per cominciare a disegnare insieme il progetto della città che verrà.
“Spazio Libero” è composto da cinque incontri, ognuno su un tema specifico, che vedranno la partecipazioni di ospiti e relatori, vicentini e non, competenti in merito alle questioni trattate e permetteranno ai partecipa nti non solo di apprendere, ma anche di intervenire affinché il progetto sia il più inclusivo possibile e possa portare risposte alle esigenze e alle proposte dei cittadini.
Per questo pensiamo che tale progetto sia di fondamentale importanza per un’associazione come la nostra che si è sempre contraddistinta come uno spazio, un contenitore, nel quale ogni cittadino si sentisse libero di poter dire la propria idea, confrontarsi e dialogare, Spazio Libero appunto, uno Spazio Libero necessario alla buona amministrazione di una realtà cittadina.
Il Consiglio direttivo
Associazione civica Vicenza Capoluogo

calendario degli incontri
Martedì 21 giugno ore 21,00
LA CITTA’ E IL VOLONTARIATO
Giovanni Tagliaro – presidente Centro Astalli di Vicenza
Pierluigi Piazza – docente ITIS A. Rossi di Vicenza e referente progetto “Rossi per Vicenza”
Giulia Oliviero – ex volontaria di servizio civile nazionale
Martedì 28 giugno ore 21,00
LA CITTA’ E L’ASSOCIAZIONISMO
Sara Resina – referente Presidio Altovicentino dell’Associazione Libera
Karina Rodriguez – presidente Arci ragazzi di Vicenza
Don Matteo Zorzanello – presidente Noi Vicenza oratori e circoli
Martedì 5 luglio ore 21,00
LA CITTA’ E IL TURISMO
Andrea Cunico – promotore marchio d’area "Territori del Brenta"
Luca Matteazzi – presidente Associazione Guide Turistiche Autorizzate per Vicenza
Pierangelo Miola – animatore territoriale
Martedì 12 luglio ore 21,00
LA CITTA’ E LA CULTURA
Denis Lotti – docente Museologia del cinema presso l’Università di Padova
Gianmaria Sberze – componente e fondatore del gruppo di ricerca etnomusicale Canzoniere Vicentino
Paolo Vidali – filosofo e insegnante
Martedì 19 luglio ore 21,00
LA CITTA’ E IL MONDO PRODUTTIVO
Luigi Stocchiero - imprenditore
Francesco Tretti – direttore Banca Etica filiale di Vicenza
Alberto Sandrini - titolare del bikeshop Liberty Cycles di Vicenza
Tutti gli incontri si tengono c/o presso Vicenza Time Cafè - Contrà Mure Porta Nova, 28 - Vicenza


Commenti

Inviato Giovedi 16 Giugno 2016 alle 08:39

Giuliari tenta di rimettersi in poltiica dopo aver fatto il gran rfiuto perchp non nominato da Variati Assessore, spera forse nel prossimo candidato per avere nuovamente un assessorato. Farebbe bene ad abbandonare la politica, visto il suo comportamento e dovrebbero chiederglielo epr primi proiprio coloro che sono doi vicenzacapoluogo e i suoi elettori. Smania di carriera non di buona politica.
Inviato Venerdi 17 Giugno 2016 alle 08:28

Cioè?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network