Viacqua, Ciro Asproso: difficile rateizzazione
Domenica 12 Agosto 2018 alle 20:01 | 1 commenti
Bene la partecipazione di VIACQUA - scrive in un'interrogazione il consigliere comunale di Coalizione Civica Ciro Asproso - al bando europeo per una migliore gestione del servizio idrico. L’acqua è un bene inestimabile e tutti gli strumenti di innovazione che mirano a ridurre gli sprechi, a monitorare i consumi, e a preservare l’efficienza della rete vanno nella giusta direzione: ossia salvaguardare una ricchezza del nostro territorio - ancora oggi minacciata da inquinamento e cementificazione - che cittadini e pubblica amministrazione hanno l’obbligo di conservare e valorizzare nel tempo.
Purtroppo i cittadini sono chiamati a fare i conti anche con l’aumento delle tariffe e con bollette che essendo arrivate in ritardo (a causa dei ben noti problemi dovuti alla fusione tra Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi), risultano essere particolarmente salate. E’ vero che VIACQUA ha disposto la rateizzazione gratuita a quanti ne fanno richiesta, ma è anche vero che tale agevolazione non è di facile ottenimento.
Mi sono giunte alcune segnalazioni (immagino siano arrivate anche in Comune), di utenti alle prese col caro bollette che devono effettuare il pagamento entro metà agosto per importi consistenti e che trovano grosse difficoltà nel richiedere la rateizzazione a causa delle lunghe attese sia, con gli operatori del Numero Verde sia, allo sportello dove si sottoscrive l’impegno al pagamento dilazionato.
Tutto ciò Considerato e valutato che le bollette sono arrivate in ritardo non certo per colpa degli utenti CHIEDO:
Se il Sindaco Rucco, quale rappresentante del maggiore azionista di VIACQUA (ossia il Comune di Vicenza), non ritenga suo dovere interessarsi del problema, magari suggerendo di posticipare la data ultima di pagamento senza sanzione a carico dell’utente.
Se VIACQUA non possa rendere più agevole la richiesta di rateizzazione predisponendo un modulo on line, da trasmettere in via telematica, senza costringere l’incolpevole cittadino a snervanti attese e a inutili disagi per un disservizio che è imputabile unicamente all’Azienda in questione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.