Quotidiano | Categorie: Politica

Viacqua, Ciro Asproso: difficile rateizzazione

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 12 Agosto 2018 alle 20:01 | 1 commenti

ArticleImage

Bene la partecipazione di VIACQUA - scrive in un'interrogazione il consigliere comunale di Coalizione Civica Ciro Asproso - al bando europeo per una migliore gestione del servizio idrico. L’acqua è un bene inestimabile e tutti gli strumenti di innovazione che mirano a ridurre gli sprechi, a monitorare i consumi, e a preservare l’efficienza della rete vanno nella giusta direzione: ossia salvaguardare una ricchezza del nostro territorio - ancora oggi minacciata da inquinamento e cementificazione - che cittadini e pubblica amministrazione hanno l’obbligo di conservare e valorizzare nel tempo.

Purtroppo i cittadini sono chiamati a fare i conti anche con l’aumento delle tariffe e con bollette che essendo arrivate in ritardo (a causa dei ben noti problemi dovuti alla fusione tra Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi), risultano essere particolarmente salate. E’ vero che VIACQUA ha disposto la rateizzazione gratuita a quanti ne fanno richiesta, ma è anche vero che tale agevolazione non è di facile ottenimento.

Mi sono giunte alcune segnalazioni (immagino siano arrivate anche in Comune), di utenti alle prese col caro bollette che devono effettuare il pagamento entro metà agosto per importi consistenti e che trovano grosse difficoltà nel richiedere la rateizzazione a causa delle lunghe attese sia, con gli operatori del Numero Verde sia, allo sportello dove si sottoscrive l’impegno al pagamento dilazionato.

Tutto ciò Considerato e valutato che le bollette sono arrivate in ritardo non certo per colpa degli utenti CHIEDO:

  1. Se il Sindaco Rucco, quale rappresentante del maggiore azionista di VIACQUA (ossia il Comune di Vicenza), non ritenga suo dovere interessarsi del problema, magari suggerendo di posticipare la data ultima di pagamento senza sanzione a carico dell’utente.

  2. Se VIACQUA non possa rendere più agevole la richiesta di rateizzazione predisponendo un modulo on line, da trasmettere in via telematica, senza costringere l’incolpevole cittadino a snervanti attese e a inutili disagi per un disservizio che è imputabile unicamente all’Azienda in questione.

Leggi tutti gli articoli su: acqua, inquinamento, Ciro Asproso, cementificazione, VIACQUA

Commenti

Inviato Lunedi 13 Agosto 2018 alle 11:01

La guerra delle bollette continua. l'acqua pubblica non esiste più! Il vero business è la fatturazione. A suo tempo senza i PC per i servizi AIM ricevevo una sola fattura: luce, acqua, gas, 6 all'anno. Ora che è tutto computerizzato non si riesce a mandare la fattura in modo REGOLARE! Via siamo seri! Qui ci sono troppi dirigenti e pochi lettori! Forse dimenticano che a pagare IL TUTTO sono gli Utenti! Speriamo che almeno per l'acqua non diano la colpa all'aumento della materia Prima. Ma l'acqua la pagano tutti ? Perché c'è un continuo aumento delle tariffe ? Bisogna lanciare una campagna contro il R.I.D. cioè la nostra autorizzazione alla banca a pagare direttamente le bollette in modo continuativo e quindi sicuro. Lo sanno a VIacqua che gli utenti sono di massima pensionati? Come si può organizzare un bilancio familiare se non si hanno date precise sulle bollette. Perché le Assicurazioni sono puntuali? Cosa dire della TIM che fatturava 13 mesi? Perché alcuni Enti pubblici fanno fare le loro fatturazioni in altre Regioni? I cittadini sono non solo stanchi...ma STUFI dei disservizi !
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network