Quotidiano | Categorie: Politica

Via libera della maggioranza alla Tac Tav a Vicenza, Liliana Zaltron per M5S: un'opera inutile e devastante per il territorio

Di Note ufficiali Sabato 16 Dicembre 2017 alle 15:17 | 0 commenti

ArticleImage

Nel Consiglio Comunale di giovedì 14 dicembre, scrive nella nota che pubblichiamo Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle Vicenza, i consiglieri di maggioranza con il loro voto hanno deciso di dare il loro via libera ad un opera, l'Alta Capacità Alta Velocità (Tac Tav), che stravolgerà la città per i prossimi anni. Un'opera devastante per Vicenza, un' opera inutile che produrrà notevoli danni al nostro territorio e che comporterà costi altissimi. Un prezzo altissimo che verrà fatto pagare alla città e a tutti i cittadini. Ancora colate di cemento con nuove strade, viadotti demoliti ed altri costruiti, abbattimenti di edifici - le famose interferenze - quadruplicamento di binari, cantieri aperti per almeno i prossimi 7-8 anni se non di più.

Viene ridisegnata la rete viaria della città, progettato un parcheggio di 500 posti sotto la stazione, quindi nuove strade e parcheggi destinati a favorire l'afflusso di auto verso il centro che aumenteranno la congestione in corrispondenza dei nodi critici.

La città sarà sottoposta ad un sistematico peggioramento delle condizioni ambientali per ulteriori rumori, vibrazioni, inquinamento, pesanti cantieri. Quindi peggioramento dell'ambiente e delle condizioni di vita dei cittadini, della vivibilità.

Interventi pesantissimi decisi senza che i cittadini di Vicenza potessero proporre delle alternative ed esprimere il loro parere.

La totale mancanza di volontà da parte di questa amministrazione di ascoltare i cittadini si è vista ancora una volta la sera del Consiglio Comunale quando non è stato permesso ad alcuni cittadini di intervenire in rappresentanza dei comitati.

Per non parlare dello sperpero di risorse economiche; soldi pubblici che potrebbero essere invece investiti per interventi utili.

Questa amministrazione, in scadenza di mandato, lascia alla città una pesantissima eredità, eredità che avremmo fortemente voluto non avere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network