Via Giorgio Almirante, Luciano Parolin: stop a “guerra civile” sulla cartellonistica stradale
Lunedi 1 Agosto 2016 alle 13:23 | 4 commenti
Riceviamo da Luciano Parolin e pubblichiamo
A Noventa è polemica e bufera per la proposta di intitolare a Giorgio Almirante una strada. Senatori, deputati, dirigenti dell'Anpi all'attacco del Sindaco, per lesa maesta. Con queste breve intervento, vorrei esprimere la piena solidarietà al Sindaco per la coraggiosa delibera, approvata dalla giunta, che secondo il mio pensiero dovrebbe mettere fine alla “guerra civile†sulla cartellonistica stradale. Giorgio Almirante, laureato in lettere, fu un parlamentare della Repubblica Italiana, eletto dal popolo con migliaia di voti, rappresentò per molti lustri la Destra Nazionale, fu segretario del M.S.I., accettò la Costituzione Italiana.
Da tempo, in molte città , la toponomastica gli ha dedicato, vie e strade come Rieti, Viterbo, Pomezia e altro. Non mi risulta che nel suo passato abbia mai ucciso o fucilato nessuno.
Purtroppo, abbiamo la memoria corta, sottolineo che il 22 giugno 1946, il Ministro della Giustizia, il comunista Palmiro Togliatti, membro del Governo De Gasperi; emanò un Decreto Presidenziale N° 4 che, aveva lo scopo di giungere ad una pacificazione Nazionale, al fine di ricostruire il paese distrutto dalla guerra. Art. 2 Amnistia per i delitti politici commessi dopo la liberazione.
Passati 70 anni, siamo al punto di partenza, stesse accuse, distorsioni, come se fossimo ancora in guerra e l'avversario politico fosse un nemico da uccidere, da abbattere. La pacificazione tarda a venire. Esprimere le proprie idee è pericoloso, difficile il dialogo. Le ferite dei tragici eventi, non sono ancora chiuse, la storia la scrive sempre il vincitore.
A parte l'Istrevi che fa STORIA, mi chiedo come mai parecchi ex PD anche giovani, sono finiti all' ANPI ? Che sappia di veri partigiani combattenti per la libertà ne esistono pochi , in vita. Gli altri sono entrati nell'Associazione Partigiani.....in attesa di carriera! Mala tempora currunt.
"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.